Trattamento Corpo


Cellulite

(Protocollo personalizzato)

Cellulite


250 CHF a seduta


Trattandosi di un processo multifattoriale, anche la terapia della cellulite dovrà passare attraverso diversi trattamenti per poter ottenere il miglior risultato terapeutico. Alcune metodiche sono più indicate nel ridurre i fattori favorenti, migliorando la respirazione cellulare (carbossiterapia), altre agiscono sul drenaggio di liquidi (pressoterapia, mesoterapia), altre ancora sul metabolismo tissutale (radiofrequenza, massaggio endodermico, ultrasuoni) e sull'adipocitolisi (cavitazione). Il protocollo di trattamento è sempre individualizzato, cercando di agire sui fattori eziopatogenetici più evidenti in ciascun paziente.

Uno dei macchinari più utilizzati a questo scopo è Venus Legacy, che integra in se alcune delle tecnologie sopra citate ed è il cardine dei protocolli di trattamento esclusivi presenti presso di noi.


Approfondimenti

La cellulite è un problema comune che colpisce circa l'85% delle donne dopo la pubertà.

È favorita da differenti fattori sia costituzionali che legati alle abitudini di vita:

  • fattori genetici, dovuti alla tendenza più o meno marcata di accumulare tessuto adiposo
  • alimentazione scorretta, che può condizionare il metabolismo sin dall'infanzia
  • fattori ormonali, dovuti ad eccesso di estrogeni che facilitano la ritenzione idrica
  • assunzione di farmaci, come la pillola anticoncezionale
  • stress e nervosismo
  • sedentarietà è scarsa attività fisica
  • problemi di microcircolazione

La cellulite (più tecnicamente definita PEFS - pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) si classifica in quattro stadi di gravità:

1 - EDEMA
Il primo stadio è caratterizzato dall'edema, causato dalla stasi dei liquidi dell'ipoderma e dal l'accumulo di tessuto adiposo. La sintomatologia è unicamente caratterizzata dalla sensazione di pesantezza degli arti inferiori. La pelle comincia a perdere elasticità e i vasi presentano microectasie.

2 - FIBROSI
L'evoluzione dell'edema tissutale consiste nella fibrosi reattiva intorno alle cellule adipose che, a causa della cattiva ossigenazione, presentano uno scarso metabolismo ed accumulo di scorie. La cute appare pallida e presenta teleangectasie ed aspetto a buccia d'arancia.

3 - FIBROSCLEROSI
Grave compromissione del microcircolo con riduzione dell'ossigenazione e degli scambi metabolici tissutali. Presenza di micronoduli. L'aspetto a buccia d'arancia è evidente. La palpazione ed il pinzamento dei tessuti è molto doloroso.

4 - MICRO-MACRONODULI
È l'evoluzione dello spazio precedente, in questo caso i micronoduli confluiscono a formare macronoduli. La palpazione è dolente.

Modulo di contatto

Copyright 2018 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Powered by Amodeo Design

Copyright 2018 © Samsara Medical Center
- All Rights Reserved -
Powered by Amodeo Design