Skip to main content
12 November 2020

Retinolo

Cos’è e a cosa serve?

 

Il retinolo è una forma di Vitamina A molto utilizzata in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti. Esso non svolge solo un’importante funzione anti-age, ma è anche particolarmente indicato nel trattamento di pelli grasse in quanto vanta un’azione seboregolatrice aiutando ad eliminare le impurità e contrastando attivamente brufoli e acne che possono colpire la nostra pelle.

Questo non vuol dire che solo chi ha una pelle grassa, a tendenza acneica o che presenta brufoli può avvalersi dei benefici di questo principio attivo. Anche le pelli secche, infatti, possono giovare di un trattamento al retinolo, a patto che le creme usate siano ricche anche di ceramidi, sostanze capaci di compattare la pelle favorendo al tempo stesso la rigenerazione cellulare. Spesso si pensa che il retinolo sia eccessivamente aggressivo sulla pelle, ma questa credenza va sfatata in quanto la percentuale che oggi si trova nei cosmetici varia dallo 0,1 all’1%, risultando così sicuro e ben tollerabile anche dalle pelli più delicate.

QUANDO NON SI DEVE UTILIZZARE? Il retinolo può essere fotosensibilizzante, ovvero è capace di aumentare la sensibilità della pelle alla luce del sole e di conseguenza potrebbe favorire l’insorgenza di macchie e/o scottature solari. Per questo motivo la sua applicazione è consigliabile solo ed esclusivamente la notte, mentre al mattino, dopo aver deterso accuratamente il viso, sono consigliati prodotti a base di principi attivi idratanti abbinati ad un SPF30 -fattore di protezione-.

In base alla qualità del prodotto acquistato, i primi risultati potrebbero cominciare ad essere visibili già dopo 15 giorni di trattamento. Per cominciare, è opportuno scegliere un prodotto a bassa concentrazione di retinolo, partendo dallo 0,1- 0,3% fino ad arrivare, a fasi più avanzate, all’1%. Una volta selezionato il prodotto più adatto alle proprie esigenze, il retinolo dovrebbe essere applicato, almeno inizialmente, non più di un paio di volte alla settimana, specialmente in presenza di pelle particolarmente sensibile o stressata. Il retinolo agisce sulla pelle creando dapprima una leggere desquamazione, arrivando in alcuni casi a seccarla o farla arrossare. Appena la cute si sarà abituata a questo principio attivo ciò che potremo osservare sarà una pelle levigata, liscia, compatta al tatto e luminosa alla vista.

Il retinolo nella lista INCI di un cosmetico è di solito identificabile con la dicitura Retinyl Palmitate, ma possono essere presenti anche diciture differenti. Possiamo quindi aggiungerlo alla lista di prodotti che non può mancare nel nostro beauty!

Attenzione a non confondere il retinolo con l’acido retinoico, il quale è un vero e proprio farmaco che dovrebbe essere prescritto solo da un medico.