Skip to main content
12 May 2021

Vitamina C

È davvero un ottimo alleato della pelle?

Tutti sappiamo che la vitamina C (o acido ascorbico) è molto importante per il nostro benessere: aiuta a prevenire il raffreddore e l’influenza, rinforza il sistema immunitario ed è un potente antiossidante.

La vitamina C non è presente fisiologicamente nel nostro corpo, è fondamentale quindi introdurla quotidianamente attraverso l’assunzione di alimenti che ne sono ricchi come agrumi, ananas, fragole, broccoli, cavoli, spinaci, lattuga ecc..

Ma sapete che è possibile utilizzare la vitamina C anche direttamente sulla pelle?

Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche e i suoi benefici. La vitamina C abbiamo detto che è un potente antiossidante in quanto agisce contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, le principali molecole responsabili dell’invecchiamento biologico dei tessuti. Essa ha inoltre la capacità di migliorare la compattezza della cute in quanto è indispensabile nel processo di produzione di nuovo collagene ed elastina, due sostanze che donano turgore ed elasticità alla pelle, ed è in grado di proteggere quest’ultima dai danni causati dall’esposizione solare, dal fumo e dall’inquinamento.

Un’altra funzione che possiamo attribuire alla vitamina C è quella di ridurre le macchie cutanee legate all’età (specialmente quelle causate da fotoinvecchiamento, conseguenti all’eccessiva esposizione solare) e quelle post-infiammatorie grazie alla sua azione schiarente, rendendo così la cute più luminosa. Evidenti sono infatti i suoi benefici anche sulle fastidiose macchioline rossastre lasciate da un’infiammazione acneica; grazie alla sua azione schiarente ed antinfiammatoria la vitamina C viene spesso associata ad altri principi attivi nelle cure dermatologiche post-acne.

La vitamina C è una molecola instabile che non “sopporta” il calore, la luce e i raggi UV. Per questo motivo sono da preferire prodotti con confezioni scure che proteggono il loro contenuto dalla luce solare. Verificare la sua presenza all’interno di un prodotto è semplice! All’interno della lista INCI dobbiamo trovare la dicitura “Ascorbic acid”.

É adatta a tutti i tipi di pelle, in particolar modo si presta al trattamento antiage, schiarente ed antinfiammatorio. Diciamo che non può mancare nella routine quotidiana di una pelle curata

Nella categoria delle vitamine possiamo dunque definirla uno dei migliori rimedi antiage.