Skip to main content
01 August 2020

Smagliature

Cosa sono e perché si formano? Vediamo come prevenirle e trattarle

Le smagliature sono un inestetismo molto diffuso, tipicamente femminile ma comune ad entrambi i sessi. Sono alterazioni atrofiche (caratterizzate cioè da assottigliamento) dello strato dermico della cute e si localizzano prevalentemente su interno cosce, esterno dei glutei, fianchi, ventre e seno.

Le smagliature assumono caratteristiche diverse in base allo stadio evolutivo in cui sono. La loro colorazione può variare dall’iniziale rosso-violaceo al bianco tipico dello stadio avanzato; la loro larghezza (da 1 a 10 mm) e lunghezza rimangono invece relativamente costanti nel tempo, una volta che si sono formate. Alla palpazione la loro consistenza risulta flaccida, segno della perdita di elasticità che sta alla base della loro comparsa.

Perché si formano?

Le principali cause sono: rapide variazioni del peso corporeo, stress eccessivo e prolungato, terapie a lungo termine con corticosteroidi e predisposizione genetico-costituzionale.

È un inestetismo tipico degli ultimi mesi della gravidanza poiché la rapida variazione di peso che caratterizza questa fase fa si che le fibre collagene si rompano con conseguente perdita di elasticità del tessuto.

Anche il rilascio di cortisolo (un ormone), che aumenta nelle condizioni di stress psico-fisico, tende ad indebolire le fibre elastiche presenti nella pelle, favorendo la comparsa di smagliature.

Nella maggior parte dei casi comunque le smagliature sono spontanee e riflettono una predisposizione genetica della persona.

Prevenzione

Visto che le rapide ed eccessive variazioni di peso sottopongono la pelle ad un forte stress con conseguente formazione delle smagliature, è molto importante il controllo del proprio peso corporeo. Inoltre un’alimentazione sana e bilanciata, con un adeguato apporto di Vitamina C ed amminoacidi, aiuta la pelle a mantenere la sua naturale compattezza ed elasticità prevenendo cosi la formazione delle smagliature.

Inoltre l’astensione dal fumo di sigaretta costituisce un ottimo ed efficace rimedio preventivo contro le smagliature in quanto il fumo ha un’influenza negativa (azione ossidante) sull’elasticità della cute e sull’intero organismo.

Trattamenti

Esistono numerosi trattamenti per le smagliature, infatti il loro aspetto estetico può essere migliorato attraverso tecniche che prevedono l’esfoliazione della pelle con conseguente ricambio cellulare (es. peeling chimici e microdermoabrasione) o che generano calore nel derma con conseguente aumento della produzione di collagene e di elastina (es. alcune tipologie di laser e di radiofrequenza). Un’altra metodica di sicura efficacia è il microneedling. In questo caso il trattamento provoca migliaia di piccole ferite in corrispondenza delle smagliature.