Skip to main content
16 May 2020

Collagene: benefici e funzione

Il collagene è una proteina prodotto dal nostro corpo che, con il passare del tempo, diminuisce comportando il progressivo invecchiamento della pelle. Stimolarne la produzione è un modo per rallentare linvecchiamento cutaneo, mantenendo la pelle più elastica, sia con trattamenti locali professionali, ad esempio al Samsara Medical Center di Lugano effettuiamo il microneedling, sia trattamenti domiciliari con prodotti che contengono collagene.

Quali sono i benefici del collagene?

Il collagene è responsabile dell'integrità dei tessuti come muscoli, legamenti, tendini e articolazioni, garantendo il mantenimento della loro funzione ottimale.
Negli ultimi anni si è compreso sempre più chiaramente quali siano le varie funzioni del collagene nel nostro corpo e quali procedure possano essere associate al suo utilizzo come integratore alimentare per incrementarne gli effetti.
I benefici del collagene sulla compattezza della pelle possono essere ottenuti mediante specifici trattamenti e correggendo l’alimentazione con l’obiettivo di mantenere attiva nel tempo la capacità di questa proteina di garantire l’elasticità della pelle, rallentando la progressione del rilassamento cutaneo.
Gli ampi benefici apportati da questa proteina fanno sì che molte persone cerchino soluzioni per stimolarne la rigenerazione.

In definitiva migliorare la qualità e la quantità del nostro collagene vuol dire:

  • prevenire la comparsa o diminuire la cellulite;
  • rinforzare le unghie;
  • rinforzare i capelli, migliorando l'aspetto e lo spessore delle ciocche;
  • ridurre la comparsa di smagliature;
  • migliorare l'elasticità della pelle;
  • rinforzare i legamenti;
    • ridurre la tendenza all'osteoporosi e all’osteopenia;
    • prevenire e rallentare la comparsa delle rughe.

Come ricostituire il collagene?

La sintesi di collagene è possibile grazie alla presenza di due aminoacidi nel corpo, la glicina e la prolina, oltre a richiedere livelli adeguati di vitamina C.
La glicina è presente principalmente in alimenti di origine animale come: pesce, pollo, carni rosse magre, latticini, uova. Ne sono inoltre ricchi: lenticchie, fagioli, ceci, germe di grano, avena, riso integrale, cavolo, broccoli, zucca.
La prolina invece può essere trovata maggiormente in alimenti come: carni magre, pesce, uova, latte e yogurt, gelatina, semi oleosi, piselli, fagioli, mais, orzo, melanzane, barbabietole, carote, zucca, rape, funghi, aglio e cipolla rossa.
La vitamina C, a sua volta, è presente in alimenti come: fragola, acerola, arancia, kiwi, limone, papaia, mango, verdura a foglia verde scuro etc.
Pertanto, una dieta ricca di questi elementi sicuramente è già di per se favorevole alla produzione di collagene.
È anche possibile optare per integratori di collagene che sono disponibili in diversi formati come capsule, compresse e polvere.
Questa assunzione dovrebbe essere guidata da una consulenza medica ed essere protratta per alcuni mesi per iniziare a mostrare i risultati desiderati.

Quali procedure aumentano la produzione di collagene?

Il collagene puó essere iniettato direttamente sotto pelle per stimolarne la rigenerazione.
In questo caso le sedute vanno effettuate in ambulatorio ogni 3-4 settimane per un totale di 4 applicazioni. In questo modo il collagene iniettato va a distribuirsi a livello del derma stimolando la sintesi di quello nuovo.
Il collagene fa bene all'organismo nel suo insieme ed i suoi benefici non sono limitati al viso ma anche a quelle sedi corporee inclini alla formazione di cellulite e smagliature.

Quando assumiamo collagene possiamo anche stimolare la sua produzione con trattamenti locali?

Certamente! Ad esempio un trattamento molto utile in questo senso è il microneedling, un trattamento che utilizza un rullo o una penna con diversi aghi sterili in acciaio chirurgico.
Quando viene passato sulla pelle del paziente, questo trattamento provoca migliaia di piccole lesioni epidermiche.
A fronte di questo danneggiamento, la pelle inizia quindi un processo di rigenerazione che provoca un aumento localizzato di nuovo collagene associato a rinnovamento cellulare.
Nel post-trattamento possono essere presenti rossore e desquamazione.
Di solito si ripetono le sedute a cadenza mensile per ottimizzare i risultati.