Skip to main content
12 April 2020

Differenze tra tossina botulinica e acido ialuronico

Ci sono trattamenti di ringiovanimento del viso molto differenti tra loro per questo la scelta idonea dipende dalla valutazione del medico tenendo sempre in considerazione gli obiettivi del paziente.

Per una maggiore comprensione in merito è importante conoscere la differenza tra tossina botulinica e acido ialuronico.

Scopriamo di seguito come funzionano e quali sono le differenze. 

Come funziona la Tossina Botulinica?

Questo trattamento consiste nell'applicazione della tossina botulinica di tipo A. La tossina botulinica viene comunemente chiamata Botox perchè riporta il nome del primo marchio che ne ha autorizzato l’uso per scopi estetici. La tossina botulinica è la stessa prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Tuttavia, la versione industrializzata viene purificata e utilizzata a basse dosi che non comportano rischi per i pazienti. Il trattamento è indicato per ammorbidire e prevenire le rughe di espressione del viso, che sono quelle che si verificano come conseguenza delle naturali espressioni mimiche facciali, come quando si sorride o si aggrottano le sopracciglia. La tossina botulinica agisce sulla contrazione muscolare e quindi sulla formazione delle rughe provocate dal muscolo trattato. L’effetto può essere parziale o totale, in base alla quantità di farmaco usata. Per questo l'esperienza del professionista che effettua il trattamento è essenziale per garantire i risultati richiesti.

Come funziona l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è una sostanza presente in natura nel nostro corpo ma la sua produzione si riduce progressivamente già dopo i 30 anni, così come avviene con il collagene. La piú alta concentrazione di acido ialuronico si trova nella pelle, dove contribuisce al mantenimento dell’idratazione e di un aspetto giovane. Con la riduzione della sua produzione la pelle perde progressivamente di tono apparendo più disidratata.

Le iniezioni di acido ialuronico possono avere due funzioni:

  • Effetto riempitivo (filler) 
  • Idratazione e miglioramento dell’aspetto della pelle (biorivitalizzazione)

Le prime vengono di solito effettuate ogni 6-12 mesi a seconda del volume richiesto e dalla zona del volto trattata. 

La biorivitalizzazione invece non ha alcun effetto riempitivo delle rughe ma viene effettuata più frequentemente (ogni 2-4 settimane mediamente) al fine di stimolare la rigenerazione cellulare. Gli effetti della biorivitalizzazione sono tanto più evidenti tanto più è costante il suo utilizzo.

Qual è la differenza tra tossina botulinica e acido ialuronico?

La differenza principale consiste nella loro funzione. Il primo è raccomandato per levigare le rughe di espressione mentre il secondo per l’attenuazione dei solchi e la perdita di tono sul viso.

Un’altra differenza è il modo in cui le sostanze agiscono nel corpo. La tossina agisce sul muscolo mentre gli acidi ialuronici  attirano molecole d'acqua nella zona trattata migliorandone la compattezza del tessuto.

Perchè i due trattamenti spesso vengono confusi?

I trattamenti sono spesso confusi a causa di alcune somiglianze, come:

Funzione
Sebbene con raccomandazioni diverse, entrambi i trattamenti sono indicati per attenuare i segni del tempo

Tecnica dei trattamenti
Entrambi vengono eseguiti da un medico usando un ago per l’applicazione sottocutanea;

Effetto temporaneo
Per questo sia l'acido ialuronico che la tossina botulinica richiedono applicazioni periodiche per mantenere i risultati.

Conoscere la differenza tra queste due procedure è essenziale per comprendere il motivo per il quale il medico consiglia uno, l’altro o entrambi.


Al Samsara Medical Center di Lugano effettuiamo entrambi i trattamenti, botox e filler, con diverse applicazioni rispetto a quelle tradizionali, mantenendo come obiettivo fisso l’ottenimento di risultati sempre naturali.