Skip to main content
03 March 2020

20 cose da sapere sul filler labbra e che (forse) non sai

Il filler labbra è ormai un trattamento molto conosciuto e diffuso in Ticino, soprattutto a Lugano, ma siamo sicuri di sapere proprio tutto su questa diffusissima pratica?

Il filler labbra è un trattamento medico-estetico usato per rimpolpare le labbra. La sostanza usata è l’acido ialuronico, un gel sterile riempitivo il cui scopo è quello di gonfiare o idratare.
Si differenzia dall’altrettanto famosa tossina botulinica (meglio conosciuta come botox) poiché quest’ultima è un farmaco che invece non gonfia ma serve a rilassare la muscolatura.
Il trattamento filler labbra è poco invasivo, ma per decidere di sottoporvisi non basta guardare le foto dei risultati pubblicate su internet: è doveroso parlare con un medico esperto, per questo motivo al Samsara Medical Center prima di effettuare ogni trattamento effettuiamo un consulto per stabilire le necessità e obiettivi da raggiungere. Anche se il prezzo varia da medico a medico e in base al filler iniettato e all’esperienza personale del professionista, è meglio puntare su un bravo specialista per il miglior filler labbra, pur in presenza di qualche costo aggiuntivo, perché gli eventuali effetti collaterali, come l'occlusione vascolare, non sono da sottovalutare.
Certo, il sogno di avere labbra grandi e carnose accomuna molte donne, ma il filler non è proprio un gioco, essendo un trattamento medico che presenta anche dei rischi.
Il trattamento può produrre un po' di fastidio, ma non è doloroso, anche in virtù dell'applicazione di una crema anestetica. Oggi si sentono sempre di più casi dove le pazienti riescono a procurarsi fiale di acido ialuronico e procedono a pericolosissime auto-iniezioni o si offrono di iniettare l’acido ialuronico alle proprie amiche.
Prima e dopo il trattamento ci sono alcuni comportamenti da rispettare. Il risultato finale è visibile generalmente in pochi giorni ed è reversibile. Se sei tentata di dare più volume alle labbra ecco tutto quello che devi sapere prima e dopo del trattamento filler, e nessuno (forse) ti ha mai detto.

  1. Maggiore volume alle labbra si ottiene iniettando nelle labbra una sostanza riempitiva (chiamata anche filler) che, penetrando all’interno dei tessuti cutanei, aumenta il volume delle labbra. Le labbra grazie ai filler diventano quindi più piene e turgide.
  2. Gli acidi ialuronici più moderni si integrano meglio nei tessuti e sono apprezzabili al tatto già pochi giorni dopo il trattamento. Questo per dare un effetto più naturale.
  3. Come ogni pittore con i suoi quadri ogni medico estetico ha la sua sostanza riempitiva (filler) preferita per rimpolpare le labbra. L’ingrediente usato è comunque l’acido ialuronico riassorbibile.
  4. Il filler alle labbra è un trattamento non invasivo, non lascia cicatrici e dura una mezz’ora. Dopo il trattamento, si riprende la normale attività. A causa del piccolo trauma però, le labbra saranno più gonfie rispetto al risultato finale e possono comparire piccoli lividi.
  5. Evitare di fare attività fisica o trattamenti al viso (come massaggi) subito dopo il trattamento, per evitare che la circolazione sanguigna sia troppo attiva. Il risultato finale, lo si vede dopo due/tre giorni, quando sparirà completamente il gonfiore.
  6. Visto che l’acido ialuronico viene nel tempo riassorbito dall’organismo, il risultato di volume sulle labbra dura circa 6/9 mesi. Le labbra si sgonfiano lentamente e progressivamente fino a tornare alla loro forma originaria. La prima volta che ci si sottopone al trattamento il risultato può essere di minore durata, anche inferiore ai 4 mesi.
  7. Se il risultato finale non dovesse piacerti, puoi neutralizzare immediatamente l’effetto dei filler e tornare alle labbra naturali. Il medico può infatti iniettare un enzima, chiamato ialuronidasi, che dissolverà il filler in cinque minuti se non si è soddisfatti dei risultati iniziali.
  8. Per questo e altri motivi, non farti mai iniettare filler permanenti o semi-permanenti. Questi non si riassorbono nel tempo, non si possono dissolvere con enzimi specifici e il risultato non sarà reversibile. Per questo le tue labbra dureranno così per tutta la vita.
  9. Non è un trattamento particolarmente doloroso, ovviamente dipende anche dal tuo grado di sopportazione e dalla mano del dottore. Si percepisce il pizzicore di una profonda puntura sulle labbra, ma il tutto dura pochi secondi.
  10. Non viene fatta una vera e propria anestesia locale, ma viene applicate sulla zona una crema anestetica.
  11. Un trattamento fatto bene dà un risultato naturale anche quando stringi le labbra per dare un bacio.
  12. I prezzi di un filler labbra possono variare in funzione di alcune variabili tipo la quantità dei filler che viene iniettato, la tipologia e la qualità del trattamento eseguito. Il costo varia dai 350 agli 800 CHF.
  13. Rivolgiti sempre e comunque a medici specializzati in questo tipo di trattamento che sapranno valutare la forma e le misure delle labbra. Loro sapranno stabilire la quantità di filler e la tipologia adatta al risultato che vuoi ottenere.
  14. Quando fai il trattamento, non devi per forza riempire tutte le labbra. Con il consulto del medico, puoi scegliere quali aree delle tue labbra vuoi mettere a fuoco. Puoi per esempio dare volume solo alle labbra superiori o inferiori, in base alle caratteristiche del tuo viso. Affidati al consiglio di un esperto e non pretendere di sapere cosa è meglio per il tuo viso.
  15. Dieci giorni prima della procedura evita di assumere antinfiammatori ed anticoagulanti se possibile, poiché questi tendono a fluidificare il sangue. Questa condizione renderà la zona più incline a lividi e al sanguinamento.
  16. Alcuni piccoli lividi nell’area dell’iniezione sono normali, e dovrebbero sparire in 5-7 giorni. Il medico potrebbe anche consigliarti l’applicazione locale di prodotti specifici per sciogliere il coagulo di sangue, se necessario.
  17. Non aspettarti di avere le labbra di Angelina Jolie. Puoi portare dal medico la foto della tua celebrity preferita come ispirazione, ma attenzione, solo tu con la consulenza del tuo medico dovrete decidere quale aspetto è meglio per il tuo viso. Per risultati più naturali, aumenta il volume gradualmente: non tutto al primo trattamento.
  18. A fine trattamento possono comparire protuberanze e grumi: niente panico. Sono il risultato di un riempimento molto vicino alla superficie della pelle e tendono a riassorbirsi spontaneamente in alcune settimane nella maggior parte dei casi. Chiedi comunque un consulto al medico che ha eseguito il trattamento.
  19. Se soffri di herpes labiale avvisa il tuo medico qualche settimana prima di fare il trattamento. Probabilmente ti consiglierà una cura preventiva un paio di giorni prima della seduta. Se sono presenti infiammazioni o infezioni sulla zona delle labbra sarà opportuno avvisare il medico e rimandare il trattamento a quando la situazione sarà normalizzata.
  20. Evita di assumere bevande o cibi molto caldi subito dopo esserti sottoposta al filler labbra  così da limitare il rischio di peggiorare l’infiammazione e gli eventuali lividi.

 

Trattamenti correlati