12 December 2021

Peeling Chimico per il viso

Ecco come ridare luminosità alla pelle e trattare gli inestetismi!

Il peeling chimico è uno speciale trattamento per il viso adatto a migliorare l’aspetto della pelle, riducendo così molti dei suoi inestetismi. 

 

Che cos'è e quando è efficace? Quali sono i passaggi di un peeling chimico professionale? Scopriamolo insieme in questo articolo!

 

Peeling chimico: cos'è

Il peeling chimico viso è un trattamento esfoliante che aiuta a rendere la pelle del viso più luminosa, elastica e giovane.

Ma come agisce il peeling chimico? 

Questo trattamento è particolarmente utile perché consente di rimuovere non solo le cellule “vecchie” ma anche gli strati più superficiali della nostra pelle.

Sottoporsi ad un peeling chimico provoca una accelerazione del turnover cellulare attraverso l’azione di una esfoliazione chimica.

Quali sostanze vengono utilizzate in un peeling chimico? 

Il trattamento prevede l’applicazione di diverse sostanze acide che possono essere usate singolarmente o combinate tra loro al fine di ottenere il risultato desiderato. A seconda del mix di acidi usato saranno pertanto possibili diversi effetti sulla pelle. 

Gli acidi più usati sono acido salicilico, glicolico, piruvico, mandelico, lattico, cogico, tricloroacetico. 

 

Peeling chimico: a cosa serve

Favorendo il rinnovamento cutaneo e il ricambio cellulare, il peeling chimico è quindi in grado di restituire al viso un aspetto giovanile e "fresco", rendendo la pelle più luminosa, levigata e di colorito meno “spento”.

Nei giorni successivi al trattamento può manifestarsi un’esfoliazione di grado da lieve, praticamente invisibile o moderata, a seconda dell’intensità del peeling effettuato.

A volte si può scatenare una risposta infiammatoria (rossore) a livello dei vari strati dell’epidermide e questo promuove la produzione di collagene ed elastina, due proteine ​​fondamentali nel mantenere l'elasticità e la struttura della pelle.

Il trattamento pertanto può agire sia in superficie (rinnovamento cellulare) che in profondità (effetto biostimolante). 

 

Peeling chimico: come agisce

Il trattamento del peeling chimico deve essere eseguito soltanto da personale esperto: uno o più esfolianti chimici vengono applicati sulla pelle del viso e lasciati in posa per un tempo variabile in base al tipo di prodotto utilizzato ed agli effetti desiderati.

Alcuni peeling possono essere lasciati in posa anche diverse ore e risciacquati dalla paziente alcune ore dopo a casa propria mentre altri possono richiedere l’applicazione immediata di una sostanza neutralizzante che blocchi l’azione del prodotto applicato per evitare effetti dannosi. Dopo il peeling è necessario applicare sostanze idratanti o prodotti specifici ad azione calmante, riparativa.

 

Peeling chimico: ha degli effetti collaterali, è doloroso? 

Siamo abituati ad immaginare l’effetto dei peeling come qualcosa di sempre “irritante”, che provoca intenso rossore e forte desquamazione nei giorni seguenti. In alcuni casi è effettivamente così ma la tecnologia oggi ci permette di personalizzare il trattamento ad ogni necessità, adeguandoci ad esempio alla volontà di non avere evidenti segni sul viso nei giorni successivi alla seduta. 

Esistono infatti peeling “estivi” nel senso che possono essere effettuati anche nei periodi in cui di solito questo tipo di trattamento e’ controindicato per via dei raggi solari.

Esistono peeling che non esfoliano, così da non incidere sulla vita sociale nei giorni successivi, ottenendo comunque un effetto illuminante e biostimolante visibile e duraturo.

 

Peeling chimico: conclusioni

Oltre ad eliminare le cellule morte, questo trattamento rappresenta un valido aiuto per stimolare il turnover cellulare ed il rinnovamento cutaneo. Inoltre è molto utile nel trattare l’acne, migliorare i pori dilatati,  intensificare la luminosità della pelle 

Non solo, i peeling rendono la pelle particolarmente adatta ad assorbire completamente i principi attivi eventualmente applicati al termine del trattamento e nelle settimane successive.

Per ulteriori chiarimenti sul trattamento e per ricevere la corretta informazione circa i benefici che esso apporta alla tua pelle ma anche per essere messa al corrente circa le eventualicontroindicazioni e su tutto ciò a cui prestareattenzione prima, durante e dopo il trattamento, rivolgiti con tranquillità al personale esperto e competente di Samsara Medical Center, che saprà rispondere alle tue domande guidandoti nella scelta del trattamento più efficace.


Copyright 2022 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Via Doufur 4 - 6900 Lugano - Ticino
Powered by Amodeo Design