Skip to main content
31 May 2022

Cos'è l'acne? Cause e rimedi.

Spesso si tende a credere che l’acne si presenti solo in età adolescenziale e che i brufoli scompaiano con il passare del tempo. In realtà può presentarsi anche in età adulta e viene detta “acne tardiva”.

Non si tratta solo di un problema estetico, ma l’acne è un disturbo infiammatorio/infettivo della pelle di solito causato dall’eccessiva attività delle ghiandole sebacee.

Esistono tre i livelli di gravità dell’acne, in base all’infiammazione che presenta:

  • lieve
  • moderata
  • severa

Ciascuna fase può essere caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di diversi inestetismi: punti neri, microcisti e papule dette anche “brufoli” privi di pus visibile, pustole, che sono sempre “brufoli”, ma con una punta bianca al centro, e nei casi più gravi noduli e cisti.

Tra le principali cause dell’acne troviamo innanzitutto la predisposizione individuale, ma non bisogna sottovalutare anche le cause ormonali. Vi sono poi altre possibili cause, altrettanto frequenti, come lo stress, l’uso di farmaci, l’uso improprio di prodotti cosmetici e l’esposizione solare.

Se si ha la pelle a tendenza acneica si possono migliorare alcune abitudini nella propria routine quotidiana per limitare i danni: adottare una skincare adeguata al proprio tipo di pelle  ricordandosi di detergere sempre la pelle mattino e sera per rimuovere il sebo in eccesso, soprattutto se si ha una pelle grassa o mista. L’importante è utilizzare prodotti delicati che non irritino ulteriormente la pelle. Anche la scelta delle creme e dei sieri può fare la differenza. Infatti la pelle acneica ha spesso un eccesso di sebo, quindi l’azione idratante deve essere molto misurata, evitando di andare a peggiorare ulteriormente l’untuosità della pelle.
Inoltre è dimostrato sia utile ad una persona con pelle a tendenza acneica il seguire un’alimentazione equilibrata consumando alimenti a basso indice glicemico, come frutta, verdura, legumi e cibi integrali.

Ma non tutte le pelli acneiche riescono a migliorare solo seguendo i suggerimenti sopra elencati, spesso bisogna ricorrere a trattamenti specifici per la cura dell'acne: presso il Samsara Medical Center di Lugano trattiamo questo fastidioso problema della pelle con il nostro Protocollo Face Regeneration, una pulizia profonda del viso curativa che abbina in una stessa seduta vari trattamenti, per migliorare l’aspetto della pelle, riducendo pori dilatati, punti neri e l’infiammazione che provoca l’acne.

Ogni persona ha esigenze e obiettivi differenti e per questo non esiste una “formula magica” da poter applicare ala tutti nello stesso modo. Infatti il segreto dell’efficacia del nostro Protocollo è la personalizzazione, che viene attuata durante un consulto che viene effettuato prima di iniziare il percorso di cura della pelle.