Skip to main content
07 June 2022

Dimagrire: le 4 verità che difficilmente accettiamo

La verità “fa male”, ma se si vuole perdere peso e ottenere risultati evidenti bisogna accettarla e farne tesoro.

Di seguito trovi i suggerimenti da prendere in considerazione per un dimagrimento efficace:

1. Non importa cosa, ma quanto: il dimagrimento avviene nel momento in cui si riducono le calorie consumate abitualmente, per bruciare più calorie di quante ne vengono assunte. Ridurre le porzioni di cibo è dunque il primo passo. Un trucco per “ingannare” l’appetito è utilizzare piatti da portata piccoli, dando così l’illusione di consumare porzioni di cibo più grandi.

2. Praticare sport aiuta: dimagrire senza fare attività fisica non è impossibile, ma sicuramente molto più difficile. Lo sport infatti velocizza il processo di dimagrimento. Non tutti gli sport però sono uguali a livello di dispendio energetico, infatti alcuni permettono di stimolare il metabolismo più di altri. Alcuni esempi sono il nuoto, la bicicletta e la corsa, ideali per chi desidera ridurre gli accumuli di grasso. 

3. Non hai le “ossa grosse”, ma grasso localizzato: la predisposizione genetica influenza le zone del corpo dove il grasso si accumula, rendendo più difficile la riduzione dell’adipe. Questo non significa che l’ossatura sia più grande del normale, ma che il tuo corpo tende depositare il grasso ad esempio sui fianchi piuttosto che altrove. 

4. A volte dieta e sport da soli non funzionano: bisogna ricorrere a trattamenti specifici che agiscono in modo mirato sull’accumulo di adipe. Le zone di maggiore interesse sono addome, fianchi, culotte de cheval, cosce e interno coscia. Al Samsara Medical Center di Lugano uniamo l’azione sinergica di diverse tecnologie all’interno del Protocollo Lipo-lytic, in modo personalizzato per ogni paziente. 

Qual è il trattamento per il grasso localizzato più adatto a te? Non esitare a contattarci per scoprirlo