Skip to main content
17 June 2022

BOTOX: non solo per le rughe

Alcune applicazioni alternative della tossina botulinica.

Sai da dove proviene la tossina botulinca? “Botox” è il termine più conosciuto per definire questa tossina, scoperta agli inizi del secolo scorso come contaminazione di cibi male conservati. È prodotta da un battere che si chiama Clostridium botulinum.

  • Il botox può aiutare nel trattamento di alcune forme di depressione: studi preliminari hanno rivelato la possibilità che le iniezioni di botox, rilassando le espressioni corrucciate del viso, possano avere effetti positivi anche sul tono dell’umore (Teoria del “Facial Feedback”). 
  • Emicrania e botox: la tossina botulinica, în neurologi, viene usata come trattamento di prevenzione degli attacchi in alcune forme di emicrania cronica. 
  • Bruxismo e botox: il ruxismo è una condizione che porta a serrare il morso involontariamente, soprattutto durante la notte e nei periodi di maggiore stress. La tossina botulinica, indebolendo specificamente alcuni muscoli iperattivi nel bruxismo, può dare sollievo temporaneo a questo fastidioso problema.

Sapevi che il botox può essere impiegato anche per altri usi oltre al ringiovanimento del viso? Presso il Samsara Medical Center di Lugano sfruttiamo la tossina botulinica per trattamenti estetici, per distendere le rughe e ottenere un aspetto più riposato, come ad esempio su fronte e contorno occhi.


Se sei interessato al trattamento non esitare a contattarci.

 

 

Trattamenti correlati