Skip to main content
28 June 2022

VITAMINE - Quali sono le migliori per la pelle

Le vitamine sono importantissime per garantire la salute della pelle e sono tantissime, ma alcune in particolare apportano dei benefici specifici di cui non possiamo fare a meno.

Ci sono diversi modi di assumere queste vitamine:  c’è chi preferisce usare integratori da affiancare ad una dieta con alimenti ricchi di vitamine. Oppure in campo cosmetico si utilizzano sempre di più per la formulazione di prodotti di skincare, come sieri e creme.

Alcune delle migliori vitamine per la pelle sono:

Vitamina A
Vitamina B
Vitamina C
Vitamina D

Ognuna di queste presenta caratteristiche e benefici diversi, adattandosi a diverse tipologie di pelle.

La Vitamina A, dalla quale deriva il retinolo, favorisce il rinnovamento cellulare così da contrastare l’invecchiamento cutaneo e le macchie solari, per un globale effetto anti-age.
La Vitamina B, nello specifico la B3 (detta anche niacinamide) ha un effetto antiage  per il suo contrasto dei radicali liberi, inoltre è dotato di azione seboregolatrice e dunque è l’ideale per trattare la pelle grassa.
La Vitamina C protegge la pelle dall’ossidazione dei radicali liberi provocati soprattutto dal sole e dall’inquinamento. Questo effetto antiossidante riduce la formazione delle macchie scure, migliorando la texture della pelle.
La Vimania D, infine, è un'ottima alleata per migliorare la luminosità e rinforzare il film idrolipidico (la cosiddetta barriera cutanea), favorisce inoltre la normalizzazione del sistema immunitario cutaneo.

Tra i prodotti di Samsara Medical Center puoi trovare dei sieri che contengono vitamina C, sia in formulazioni adatte per pelli secche che per pelli grasse, e si possono acquistare direttamente presso il nostro centro di Lugano.

 A ognuno la sua vitamina, tu quale usi regolarmente?