Skip to main content
18 July 2022

Riduzione del grasso localizzato in menopausa: missione (im)possibile?

Ridurre il grasso localizzato e, in generale, perdere peso durante la menopausa per alcune persone può essere difficile. 

Le donne in questa fase dicono spesso “Non riesco più a dimagrire”, “È aumentato il grasso sulla pancia”… e questa difficoltà può iniziare già dalla pre-menopausa, fase che si verifica intorno ai 45-50 anni. Per la maggior parte delle donne questo in periodo si crea una situazione di uaumento di peso graduale ed inesorabile. 

Ma perché capita questo? 

La causa principale è la progressiva riduzione del livello degli estrogeni. Questo può provocare numerosi cambiamenti nel corpo femminile, tra i quali troviamo: 

  • aumento  dell’appetito
  • riduzione del consumo energetico basale
  • cambiamenti del sonno (da cui ne derivano conseguenze sul peso)
  • riduzione della massa magra e aumento del grasso viscerale

Alcuni consigli da seguire per evitare un eccesso, e quindi un abuso, di cibi sono: 

  1. Non andare mai a fare la spesa senza preparare una lista, rischieresti di farti ingannare dalla disposizione degli alimenti nei supermercati che spingono a far acquistare cibo spazzatura, inoltre non rischierai di comprare troppe cose.
  2. Organizza la dispensa, in modo che quando hai voglia di fare uno spuntino troverai pronti cibi sani già tagliati e puliti, cosa che altrimenti potrebbe spingerti a optare per qualcosa di confezionato già pronto
  3. Non mangiare davanti alla tv, la distrazione potrebbe portarti a consumare più cibo di quanto realmente senti bisogno 
  4. Trova uno stimolo interiore che ti spinga a migliorare ponendoti obiettivi concreti da raggiungere, con scadenze a breve tempo  

Oltre a tenere controllata l’alimentazione e praticare attività fisica, i trattamenti specifici per eliminare il grasso localizzato sono sicuramente un’ottima soluzione per rimodellare il corpo in questa fase in cui risulta essere più difficoltoso.  


Al Samsara Medical Center di Lugano trattiamo il grasso localizzato con le migliori tecnologie del settore, con il nostro Protocollo Lipo-Lytic, con cui è possibile trattare diverse zone per favorire il dimagrimento e il rimodellamento del corpo nei punti giusti: addome, fianchi, culotte de cheval, cosce, ecc… 

Dimagrire in menopausa può essere più difficile, ma non impossibile! 

_________

Photo by Womanizer Toys on Unsplash