Skip to main content
26 July 2022

Follicolite: Cos’è e come eliminarla

Non ti è mai capitato che dopo una ceretta  o dopo aver passato la lametta sulle gambe, inguine o ascelle si formassero dei puntini rossi molto fastidiosi? 

Questa reazione è un’infezione molto comune dei follicoli, che sono la sede del bulbo del pelo.

Può manifestarsi per diversi motivi: solitamente si può verificare a seguito di una ceretta, oppure della depilazione effettuata con rasoio o un utilizzo eccessivo della pinzetta, ma può essere causata anche da vestiti aderenti che provocano sfregamento e infine anche una reazione a farmaci può causarne la proliferazione. 

Alcuni rimedi molto efficaci sono: 

  • idratare la zona della pelle tendente alla follicolite, soprattutto se si presenta screpolata
  • disinfettare accuratamente le zone soggette a follicolite e gli strumenti usati per la depilazione 
  • esfoliare a volte è necessario, in modo delicato, con prodotti a base di acido salicilico e glicolico a bassa concentrazione 

Spesso questi rimedi non sono sufficienti a risolvere il problema e in alcuni casi la rimozione definitiva dei peli con il laser è l’unica vera soluzione a questo tipo di problema. 


Presso il Samsara Medical Center a Lugano cerchiamo di offrire ai nostri pazienti le tecnologie migliori presenti sul mercato. Una delle nostre ultime novità è proprio il laser Alessandrite Again (Deka), vincitore del premio Aesthetic Medicine Awards 2022 di Montecarlo. Questo laser è stato creato per raggiungere la massima efficacia nei trattamenti di epilazione.

Le sedute di epilazione laser saranno più rapide e meno fastidiose, garantendo risultati ottimali. Oltre al beneficio della rimozione dei peli, questo laser aiuta a rendere la pelle più liscia e morbida, risparmiando tempo che prima si impiegava per effettuare la ceretta, in modo sempre meno fastidioso.

_________

Photo by Lucrezia Carnelos on Unsplash