Skip to main content
22 August 2022

7 miti sui capelli: quali sono veri e quali no?

Quando si parla di capelli sono molti i dubbi e le domande che girano in merito a questo argomento, forse perché ognuno di noi, per “sentito dire” o “perché mi hanno detto così” è convinto di sapere già come risolvere il proprio problema.

Abbiamo deciso di selezionare alcuni dei quesiti più diffusi sui capelli e dirvi finalmente se sono veri o falsi! 

  1. Tagliare i capelli li rinforza: FALSO, è inutile tagliare i capelli se l’obiettivo è rinforzarli, il bulbo è insensibile al taglio e dunque questo li renderà solo visibilmente più belli perché si andranno ad eliminare le punte, sfibrate e secche, ma non avrete capelli più “forti”.
  1. Lavare i capelli tutti i giorni li rende più deboli: FALSO, la frequenza del lavaggio dipende da fattori personali come la cute grassa o la sudorazione, ed è più dannoso tenere i capelli unti che lavarli frequentemente.
  1. È possibile bloccare completamente la caduta dei capelli: FALSO, il capello di una donna vive  circa 4/6 anni e quando cade viene sostituito da uno nuovo. 
  1. Esistono periodi dell’anno in cui la perdita dei capelli aumenta: VERO, il periodo in cui si perdono più capelli corrisponde alla fine dell’estate (per la precisione nei mesi di agosto e settembre), questo processo dura poche settimane per poi interrompersi spontaneamente.
  1. I trattamenti locali come maschere e cheratina aiutano a rinforzare i capelli: VERO, a  livello estetico, donano luminosità, compattezza, morbidezza, ma non agiscono sul  bulbo e non aumentano la longevità di un capello.
  1. È possibile aumentare il numero e lo spessore de capelli: FALSO, nasciamo con un numero e una tipologia di capelli che non possiamo modificare se non chirurgicamente con il trapianto.
  1. Se strappi un capello bianco ne crescono altri due: FALSO, è un processo naturale di invecchiamento e non’è nulla che lo peggiori, tantomeno strappare i capelli.

 


Anche noi di Samsara abbiamo una passione per i capelli, infatti il nostro centro di Lugano, Ticino, si occupa anche della loro cura con il PRP, un metodo naturale ed efficace per curare alcune forme di alopecia, ma usato anche rinforzare i capelli stimolandoli direttamente dalla loro radice. Se sei interessato non esitare a contattarci!

_________

Photo by Element5 Digital on Unsplash