Skip to main content
13 September 2022

Cosa succede quando un prodotto scade? Cosa ne faccio?

La skincare è uno di quegli argomenti che ci appassiona tanto e di cui si parla molto: quale prodotto è più indicato per la propria pelle, quale routine seguire in base alla stagione, gli ingredienti dei prodotti, i benefici, i rischi… 

Anche Samsara ha una propria linea di prodotti skincare, ma vi hanno mai spiegato cosa succede e che cosa fare quando un prodotto scade?

Può succedere che tra creme, sieri, maschere, acidi ecc… uno di questi rimanga abbandonato infondo alla trousse e quando ci ricordiamo della sua esistenza purtroppo questo sia già scaduto. 

Ecco cosa può succedere: 

  1. Il prodotto è meno efficace: i principi attivi contenuti nel prodotto diventano meno performanti, anche se contengono conservanti, dunque il suo utilizzo risulta molto meno efficace di quanto atteso.
  2. Può sensibilizzare la pelle: alcuni ingredienti, nel tempo, possono modificare la loro struttura chimica e trasformarsi in altre molecole che, applicate sulla pelle, possono provocare rossori, prurito o sfoghi cutanei
  3. Quando si tratta di creme solari, il prodotto ormai scaduto riduce la propria capacità di proteggerci dai raggi UV: pertanto i filtri solari scaduti possono essere meno efficaci e favorire involontarie scottature solari 

Se non abbiamo una data di scadenza precisa del prodotto dobbiamo basarci sulla PAO, ovvero il simbolo del barattolo aperto che indica i mesi di durata del prodotto dalla sua apertura (3, 6, 12…). Inoltre altri indicatori, non sempre attendibili in realtà, sul cambio di caratteristiche di un prodotto si basano sulla valutazione del suo colore, che può cambiare nel tempo (come accade ad esempio per la Vitamina C, che si ossida diventando più scura), oppure ci devono insospettire cambiamenti della texture e dell’odore. Se una di queste caratteristiche cambia (anche prima dell'effettiva scadenza) è consigliabile non utilizzare il prodotto e contattare il fornitore che potrà rassicurarci o confermare i nostri dubbi circa la sua effettiva utilizzabilità.


Se hai altri dubbi non esitare a contattare il nostro centro di Lugano, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

_________

Photo by Content Pixie on Unsplash