Skip to main content
22 September 2022

Invecchiamento cutaneo: come contrastarlo

L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale che avviene gradualmente ed a livello cellulare in realtà inizia già partire dai 25 anni circa di età.

In questa fase della vita siamo ovviamente ancora nella fase di “prevenzione" dell’invecchiamento dato che la pelle si trova agli inizi di quel percorso che la porterà gradualmente a veder diminuire la propria produzione di collagene. Come conseguenza la pelle inizia ad essere meno compatta, perde di tono e si formano le prime rughe (soprattutto quelle di espressione).

Tra i principali acceleratori di questo processo troviamo:

  • il fumo;
  • il consumo eccessivo di alcol;
  • l’esposizione solare eccessiva e senza protezioni lo smog.

Prendiamo come esempio il fumo: sappiamo bene che il modo migliore per evitare le sue conseguenze sarebbe smettere di fumare. Ma chi fuma sa anche che non è nemmeno così facile abbandonare questo vizio, trattandosi di una vera e propria dipendenza alla nicotina.

È possibile però intervenire sui radicali liberi rilasciati dalle sigarette, contrastandoli attraverso un’azione antiossidante completa.

Con questo intendiamo l’assunzione di integratori antiossidanti che contengano Vitamina C, Vitamina A, Vitamina E, Glutatione, Melatonina… per agire profondamente sui meccanismi di invecchiamento ("ossidazione") indotti dal fumo. Si consiglia anche l’uso di prodotti cosmetici specifici contenenti ad esempio Vitamina C, Retinolo e Acido Ferulico. Infine in alcuni casi si rende necessario ricorrere anche a trattamenti locale sfruttando i benefici apportati dalle pià moderne metodiche della medicina estetica.

Da Samsara Medical Center consigliamo di sottoporsi a regolari sedute di biorivitalizzazione del viso e del collo per migliorare il tono della pelle, stimolare la produzione di collagene e rendere la pelle più luminosa ed elastica. Questo vale acne per le pelli più giovani. In sinergia (o in alternativa, a seconda dei casi) si possono associare trattamenti non invasivi come il Microneedling e le radiofrequenze.

Per le pelli più mature è necessario invece effettuare un consulto per stabilire il grado di invecchiamento della pelle, così da proporre il percorso più adatto alle esigenze di ciascuno. Samsara offre un’ampia scelta, come il lifting non chirurgico, laser, ecc…


Se desideri avere maggiori informazioni sul trattamento non esitare a contattare il nostro centro di Lugano!

_________

Photo by Dainis Graveris on Unsplash