26 September 2022

Che differenza c’è tra grasso localizzato e peso corporeo? Cosa fare?

Quando ci pesiamo sulla bilancia stiamo misurando il peso del nostro corpo, ma non riusciamo a capire come la massa grassa sia distribuita su di esso. 

Persone con lo stesso peso e stessa altezza possono avere una corporatura molto diversa in base a quanto grasso ci sia e dove si sia distribuito nel loro corpo: alcuni potrebbero avere le cosiddette “maniglie dell’amore” molto pronunciate altri, invece, le “culotte de cheval”, ecc… Questi inestetismi molto spesso sono fonte di insicurezza, forte disagio e perdita di autostima in chi ne soffre, perché particolarmente difficili da eliminare.

Le soluzioni che vengono adottate per prime sono la dieta e l’attività fisica. Ed effettivamente nella maggior parte dei casi questo è sufficiente a ridurre il grasso localizzato in eccesso. Infatti, perdendo peso, anche la “pancia” oppure i “fianchi” si ridurranno, ma in misura minore rispetto al grasso presente nel resto del corpo. L’adipe che tende ad accumularsi in una zona specifica resterà infatti sempre evidente (sebbene ridotto) rispetto alle altre zone. 

Questo perché non è possibile dimagrire perdendo peso solo nelle zone in cui noi vogliamo senza l’aiuto di trattamenti mirati.

Quindi cosa fare?

Quando, pur essendo dimagriti a sufficienza, gli accumuli di grasso localizzato non vogliono proprio saperne di ridursi, non resta che scegliere tra la chirurgia estetica, con la liposuzione ad esempio, ma che da molti e’ ritenuta troppo invasiva e con tempi di recupero post-operatorio troppo lunghi. In alternativa ci si può rivolgere alla medicina estetica, che propone trattamenti non invasivi, ma efficaci nella riduzione del grasso localizzato, senza effetti collaterali e con la possibilità di svolgere da subito le normali attività di vita quotidiana dopo il trattamento. 

Da Samsara Medical Center trattiamo le adiposità localizzate con il nostro Protocollo Lipo-Lytic, che consiste nella combinazione personalizzata di diverse tecnologie,  in modo sinergico, così da ottenere i migliori risultati con la minima invasività, aiutando così i nostri pazienti a recuperare l’autostima persa.


Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni oppure prenotare un consulto presso il nostro centro di Lugano!

_________

Photo by Huha Inc. on Unsplash

 


Copyright 2022 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Via Doufur 4 - 6900 Lugano - Ticino
Powered by Amodeo Design