27 October 2022

Radicali liberi: i ladri della giovinezza

Avete sicuramente sentito parlare di radicali liberi, ma di cosa si tratta? Sono tra i maggiori responsabili dell'invecchiamento cutaneo (e non solo!)

I radicali liberi sono molecole naturalmente prodotte dalle nostre cellule. Se sono prodotti in quantità minime, i radicali liberi vengono per lo più smaltiti daI nostro organismo attraverso dei processi chimici ad azione antiossidante. Tuttavia, quando ci esponiamo ad eccessi di queste molecole, per esempio da fonti ambientali (inquinamento, fumo, etc…) e manteniamo abitudini di vita scorrette, la loro produzione può aumentare generando una situazione di disequilibrio che porta ad un aumento eccessivo dei radicali liberi: il cosiddetto stress ossidativo.

 

Purtroppo il nostro corpo non sempre è in grado di proteggerci anche da questo tipo di situazioni, favorendo così la comparsa di danni irreparabili alle nostre cellule ed al loro DNA (con l’effetto di un'invecchiamento precoce della pelle, comparsa di macchie e, in alcuni casi specifici, anche di tumori della pelle).

I principali fattori che aumentano la produzione di radicali liberi sono:

  • le radiazioni ultraviolette
  • l’inquinamento
  • il fumo di sigaretta
  • il consumo eccessivo di alcol
  • lo stress

L'invecchiamento della pelle, sebbene sia qualcosa di naturale ed inarrestabile (almeno oggigiorno è così), può essere accelerato dall'eccesso di radicali liberi. Le funzioni biologiche delle proteine, come quella del collagene stesso, vengono così alterate, causando una loro progressiva riduzione. La perdita progressiva di collagene corrisponde ad una perdita di struttura di sostegno. La pelle inizia così a rilassarsi, perdendo elasticità e mostrandosi più “raggrinzita".

Prevenire l'eccesso di formazione di queste molecole e i loro danni è quindi molto importante. Dovremo pertanto partire modificando (migliorandole) le nostre abitudini, adottando una buona alimentazione, facendo uso quotidiano di prodotti topici ad azione antiossidante prima di applicare la protezione solare. Questo è un passaggio fondamentale per neutralizzare i danni che queste potenti molecole (i radicali liberi) possono causare. L’accoppiata antiossidante + fotoprotezione è molto utile alla nostra pelle.

Alcuni principi attivi antiossidanti sono ad esempio i seguenti: Vitamina C, tè verde, niacinamide, acido ferulico e vitamina E.

Sappiamo che però i cosmetici aiutano, ma non sono miracolosi. Pertanto è possibile anche intervenire con trattamenti mirati di medicina estetica per prevenire l’invecchiamento cutaneo, stimolando la produzione di collagene come ad esempio il nostro Protocollo Renew&Glow, oppure il Protocollo Skin Firm, per migliorare la tonicità della pelle.

Tra le novità del nostro centro trovi anche Sculptra, un biorivitalizzante potente ed efficace per contrastare la perdita di elasticità cutanea.


Non esitare a contattare il nostro centro di Lugano nel caso desiderassi ulteriori informazioni sul trattamento!

_________

Photo by Brooke Lark on Unsplash

 


Copyright 2022 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Via Doufur 4 - 6900 Lugano - Ticino
Powered by Amodeo Design