Skip to main content
15 December 2022

Tutti i benefici del Retinolo

Il retinolo è un derivato della  Vitamina A ed è diventato un must-have di ogni skincare routine che si rispetti, ma perché? A cosa serve?

Anti-age

Questo principio attivo ha un forte effetto anti-age sulla nostra pelle, grazie alle sue proprietà rigenerative che stimolano le cellule del derma e migliorano progressivamente l’incarnato, stimolando la produzione di collagene, così da donare alla pelle un aspetto più liscio e giovane. Agisce anche sulle rughe più sottili, e l’effetto percepito è di maggiore luminosità al viso.

Acne

L’azione seboregolatrice del retinolo agisce riducendo il volume delle ghiandole sebacee e di conseguenza limita la produzione di sebo. Inoltre accelera il turnover cellulare, migliorando più velocemente quelli che sono le macchie lasciate dai vecchi foruncoli ormai guariti. Ha inoltre un importante effetto nel ridurre la dimensione dei pori dilatati.

Come usare il retinolo? 

Quando si introduce il retinolo nella propria skincare routine sarebbe opportuno dare tempo alla pelle di abituarsi al nuovo principio attivo. Inizialmente consigliamo di utilizzare prodotti a base di retinolo 2 giorni non consecutivi a settimana, per verificare che non si presentino arrossamenti o altri segni di irritazione cutanea. 

Il retinolo non è adatto a tutti i tipi di pelle dunque se la reazione della propria pelle è molto forte (screpolatura e arrossamento) conviene non utilizzarlo e chiedere consiglio per un altro tipo di prodotto (oppure provare ad usarne di meno e con minor frequenza).

La linea di prodotti domiciliari Samsara sfrutta le proprietà del retinolo per la crema notte, oppure si può optare per un trattamento più intenso basato su retinolo a più alte concentrazioni.


Non esitare a contattarci o passare dal centro per ricevere ulteriori consigli sul prodotto più adatto alle tue necessità.

_________

Foto di Birgith Roosipuu su Unsplash

Trattamenti correlati