Skip to main content
30 May 2023

Retinolo: 6 miti da sfatare

Questo potente attivo derivato dalla vitamina A è raccomandato dai dermatologi ormai da molti anni per le sue capacità rigenerative e biostimolanti, grazie alle quali è in grado di migliorare la texture della pelle, combinando alla sua azione anti-aging anche effetti curativi nei confronti di alcune forme di acne.

Proprio a causa della sua popolarità e dalla sua lunga storia, sul retinolo circolano molti falsi miti e informazioni contraddittorie, che provocano anche timore nel consumatore per quanto riguarda il suo utilizzo. 

Ecco 6 falsi miti da sfatare: 

1. I retinoidi sono esfolianti: Dipende, questi attivi aiutano a rendere la pelle più liscia, ma a seconda della % con cui si presentano possono utilizzare un meccanismo differente dall’efoliazione. Percentuali basse lavorano a livello rigenerativo, stimolando così un aumento del turnover cellulare, ma senza provocare direttamente la rimozione degli strati superiori dell’epidermide (come fanno invece i peeling).

2. Non si può applicare il retinolo sul contorno occhi: Falso! Si può utilizzare sul contorno occhi quando il principio attivo è formulato in prodotti specifici per questa particolare zona, e anzi è uno dei migliori ingredienti perchè stimola la sintesi di collagene con il risultato di "inspessire" il derma, rendendo così la pelle più elastica e meno soggetta alla formazione di rughe. 

3. I retinoidi sono tutti uguali: Falso, alcuni come l’adapalene aiutano prevalentemente a ridurre i pori e a trattare l’acne perchè agiscono sulla produzione di sebo. Altri, com il retinolo e la retinaldeide vengono usati per stimolare la naturale rigenerazione del derma. Ne esistono anche altre declinazioni, ognuna da scegliere in base al tipo di effetto richiesto

4. Il retinolo assottiglia la pelle: Falso, al contrario ne migliora la compattezza dato che stimola la produzione di collagene, proteina fondamentale per dare struttura alla nostra pelle. 

5. Se si ha una pelle sensibile non si può applicare il retinolo: Non proprio. Esistono retinoidi delicati che se applicati correttamente non provocano effetti indesiderati anche sulle pelli più sensibili. Il tutto dipende dal tipo di formulazione applicata e dalla sua concentrazione in retinolo.

6. Non posso usare il retinolo in estate: Falso, se si applica  la sera un prodotto a base di retinolo con una bassa percentuale e di giorno si utilizza una protezione solare spf50 questo principio attivo non rappresenta un pericolo per la nostra pelle in estate. 
 


Samsara Medical Center si occupa anche di skincare, con la possibilità di analizzare la tua pelle e stabilire insieme un programma di cura della pelle adatto ai tuoi bisogni. Non esitare a contattaci per qualsiasi curiosità o per prenotare un consulto senza impegno!


Foto di Birgith Roosipuu su Unsplash