Invecchiamento del collo
Quali sono le cause? Come trattarlo?
Tipicamente ci si preoccupa di più di trattare la pelle del viso, lasciando da parte quella di collo e décolleté. Ma quest’ultimi sono il contorno del nostro viso e come esso invecchiano e necessitano di cure per non creare quel contrasto che evidenzierebbe l’invecchiamento!
Quali sono le principali cause di invecchiamento di questa zona? Sicuramente al primo posto c’è l’avanzare dell’età, poi troviamo i raggi UV e i cambiamenti ormonali dovuti all’età.
Inoltre dobbiamo considerare il fatto che la pelle del collo è molto più sottile, priva di ghiandole sebacee che ne garantiscono l’idratazione e viene costantemente sottoposta a movimenti che possono peggiorare la formazione di rughe.
La prima cosa che bisogna ricordare di fare, soprattutto durante la nostra skincare quotidiana, è di estendere l’applicazione dei prodotti viso anche a collo e décolleté, dai sieri alla vitamina c o acido ialuronico, alla crema idratante fino alla protezione solare!
Esistono poi dei trattamenti specifici per questa zona che vanno a migliorare inestetismi come lassità, rughe, discromie e macchie.
Presso il nostro centro di Lugano proponiamo diversi trattamenti non invasivi come il laser Fotona 4D per un ringiovanimento del collo, in alcuni casi abbiniamo anche il trattamento hifu per trattare lassità e rughe superficiali.
Abbiamo a disposizione poi trattamenti iniettivi come biorivitalizzanti a base di collagene, acido ialuronico, vitamine… per migliorare tonicità e compattezza della pelle, oppure la tossina botulinica per ridurre la contrazione delle bande platismatiche.
Se sei interessato/a a questi trattamenti, capire quale sia indicato a te o hai domande da farci non esitare a contattare il nostro studio!
Foto di Lucija Ros su Unsplash