Trattamento viso

Dermamelan®

  • Home
  • Trattamenti
  • Viso
  • Guance
  • Macchie della pelle
  • Dermamelan

Costo


550 CHF / seduta

coprensivi di trattamento ambulatoriale e crema domiciliare

A cosa serve


Dermamelan è uno dei pochi trattamenti non invasivi di comprovata efficacia nel trattamento e nella gestione del melasma. Si tratta di una procedura schiarente topica riservata al medico, che consente di ridurre o eliminare del tutto l’eccesso di pigmentazione (iperpigmentazione) che caratterizza spesso determinate zone del viso, in particolare il labbro superiore, la fronte, gli zigomi e le guance. Il melasma, infatti, non ha ancora oggi un trattamento di sicura efficacia e privo di effetti collaterali. Laser e peeling hanno dimostrato nel tempo i loro limiti ed in alcuni casi si sono rivelati addirittura controproducenti peggiorando la situazione di partenza. Attraverso l’azione mirata dei principi attivi contenuti in Dermamelan, l’effetto ottenuto è quello di una notevole riduzione dell’intensità delle macchie della pelle, migliorandone, nel contempo, tono e luminosità. Il trattamento è particolarmente indicato per tutti i tipi di pelle, anche per fototipi più scuri perché la sua efficacia è stata dimostrata anche in quei casi che sono ritenuti particolarmente difficili da gestire. Durante il periodo di trattamento con Dermamelan si ottiene anche un evidente miglioramento di eventuali manifestazioni acneiche correlate. Alcune pazienti infatti presentano quadri di melasma misti a cute a tendenza acneica e già dopo poche settimane di trattamento non tardano a farsi notare miglioramenti globali della texture della pelle.

Come funziona


La melanina si deposita nelle cellule della pelle (cheratinociti) grazie a delle piccolissime particelle, più piccole di una cellula, chiamati melanosomi. Questi sono a loro volta prodotti dai melanociti (le cellule che producono attivamente la melanina nella nostra pelle). Attraverso la loro migrazione all’interno delle cellule dell’epidermide, i melanosomi determinano la colorazione naturale della pelle, l’abbronzatura ma anche numerose delle macchie scure che compaiono sul nostro viso, tra cui il melasma. Dermamelan non agisce sulla melanina ma sul melanosoma, inibendo quindi all’origine la produzione di melanina, causa della comparsa delle macchie. La sua azione è graduale nel tempo. Il trattamento prevede una prima seduta ambulatoriale con una prima applicazione, costituita da una crema che dovrà essere tenuta in posa sul volto per circa 4-6 ore (il/la paziente torna a casa propria e procede alla rimozione del prodotto all’orario concordato con il medico). A seguire si procede con il trattamento domiciliare, che prevede l’applicazione di una crema da usare la sera, diffusamente sul volto, seguendo le indicazioni fornite dal medico, che varieranno da caso a caso in modo da personalizzare al massimo la procedura. Il trattamento domiciliare durerà qualche mese e tutta la procedura andrà effettuata nel corso del periodo autunnale/invernale.

Domande frequenti


È indicato anche per le pelli più sensibili?
Sì, non solo è indicato, ma in caso di pelle particolarmente sensibile è il trattamento che consigliamo, in quanto rispetto ad altri trattamenti, non comporta particolari effetti collaterali e rischi.
Quanto dura il trattamento?
L’intero iter del trattamento Dermamelan dura da 4 a 6 mesi e viene eseguito a casa dal paziente su indicazioni precise del dermatologo. Dopo una visita preliminare si programmano i trattamenti e le visite di controllo successive. Dopo il completamento del ciclo iniziale occorre tenere sotto controllo lo stato evolutivo delle macchie con trattamenti meno intensivi e visite di controllo periodiche.
Ci sono effetti collaterali?
È possibile la comparsa in alcuni casi di arrossamenti della pelle dopo la rimozione della maschera ambulatoriale o nei giorni successivi all’applicazione della crema domiciliare. Questi rossori sono molto ben gestibili e si risolvono spontaneamente o dopo aver applicato una crema lenitiva che verrà suggerita dal medico. Con i primi trattamenti è possibile un certo grado di esfoliazione della pelle, che tende a diminuire progressivamente nelle settimane.
Quanto è efficace il trattamento?
Mediamente i risultati sono molto evidenti. La paziente noterà spontaneamente i benefici, soprattutto se ha già provato in passato a sottoporsi ad altri trattamenti volti a rimuovere questo tipo di inestetismo senza successo. L’efficacia è comunque variabile da caso a caso, non è pertanto possibile fare una stima pre-trattamento del grado di miglioramento. L’unica garanzia che si ha è che il miglioramento è visibile in tutti i casi e non sono possibili quadri di peggioramento del melasma in seguito all’uso di Dermamelan.
La rimozione delle macchie è definitiva?
No, il Dermamelan agisce come inibitore del melanosoma, ma non ne sopprime completamente l’attività. Quindi l’interruzione dell’applicazione riattiva parzialmente la produzione di melanina che potrebbe innescare nuove iper-pigmentazioni. Per tale motivo occorre tenere sotto controllo l’evoluzione delle macchie nel tempo ed impostare un protocollo di mantenimento che risulti tanto efficace quanto di facile esecuzione.

Trattamenti Correlati


Percorso guidato


La nostra consulenza personalizzata per scegliere i trattamenti adatti alle tue necessità

Contatti


Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Messaggio *
Privacy Policy *

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy.

Invia

Copyright 2022 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Via Doufur 4 - 6900 Lugano - Ticino
Powered by Amodeo Design