Skip to main content
19 January 2024

Come velocizzare il metabolismo per dimagrire con l’avanzare dell’età?

Molte persone, andando avanti con l’età, riscontrano una maggiore difficoltà nella perdita di peso. 

Ma perché il metabolismo inizia a cambiare dopo i 30 anni? Perché facciamo più fatica a dimagrire?

Solitamente le cause principali sono: 

  • il nostro corpo riduce la sua capacità di metabolizzare il grasso e di sviluppare massa magra (i muscoli).
  • I livelli ormonali si modificano: pensiamo ad esempio al fatto che durante la menopausa si ha una forte riduzione degli estrogeni, la quale causa aumento di peso e gonfiore
  • La sedentarietà può aggravare il rallentamento del metabolismo

Consigli per riattivare il metabolismo e favorire il dimagrimento.

È necessario innanzitutto distribuire il consumo di nutrienti durante tutto l’arco della giornata e non accumularli in un unico pasto, così da evitare una carenza oppure un eccesso di proteine o carboidrati. Inoltre è importante mantenersi attivi praticando sport che sviluppino la massa magra, ovvero quella metabolicamente attiva. Questo significa potenziare i muscoli, e non praticare esercizi per bruciare grassi.

Alcune erbe aiutano a favorire il processo metabolico in modo naturale, assumendole con degli integratori, tra cui guaranà e tè verde che aiutano a drenare i liquidi e a ridurre l’infiammazione, oppure le vitamine B6 e B12 che riducono stanchezza e affaticamento, o ancora la Vitamina E, antiossidante e antinfiammatoria, molto utile nel processo di dimagrimento. Anche il glutatione è un potente antiossidante che protegge il fegato, l’organo che si occupa di eliminare le scorie.

Ci sono poi alcuni alimenti da introdurre nella propria routine alimentare che favoriscono il metabolismo, soprattuto durante la menopausa, come:

  • Aceto di mele, migliora la digestione, ottima alternativa al condimento di insalate, infatti aiuta a migliorare la sensibilità glicemica ed evita che il pasto successivo, se ricco di carboidrati, provochi picchi glicemici nel sangue che possono trasformarsi in grasso. 
  • tè di psillio, che aiuta a ridurre il gonfiore intestinale, l’infiammazione e i livelli di zuccheri e colesterolo 
  • succo di patata dolce, che contiene molte fibre, si realizza unendo una patata a due gambi di prezzemolo, del succo di limone e acqua normale o di cocco per un booster di fibre, vitamine e minerali. 

Infine, bisogna riconoscere che una certa tipologia di grasso, ovvero quello localizzato, non si riesce ad eliminare nemmeno con diete ed allenamenti. Come possiamo agire su di esso? 

Con dei trattamenti specifici per il rimodellamento corporeo, eseguiti in studio.

Tra questi, da Samsara Medical Center utilizziamo la Criolipolisi, tecnologia che si basa sulla terapia del freddo per sciogliere gli accumuli di adipe, oppure Lipocel, un trattamento non invasivo e non doloroso basato sulla tecnologia degli ultrasuoni focalizzati ad alta energia (Hifu) e molti altri ancora, in abbinamento sinergico tra di loro e in modo completamente personalizzato in base al caso.

 


Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a contattare il nostro centro medico estetico di Lugano!


Foto di Fuu J su Unsplash