Skip to main content
16 February 2024

Grasso localizzato: come si elimina?

Innanzitutto bisogna capire la differenza tra grasso localizzato e peso corporeo: ridurre il primo non significa necessariamente perdere peso!

Il grasso localizzato consiste in accumuli di adipe in zone specifiche del corpo, come culotte de cheval, pancia, interno coscia, braccia, fianchi, doppio mento… e non si può eliminare con diete e allenamento, soprattutto se non sei sovrappeso.

Dieta e allenamento servono a dimagrire, cioè a ridurre il peso corporeo, ma le zone dove il tuo corpo tende ad accumulare più grasso saranno sempre più “tonde” rispetto al resto, anche perdendo kg.

Perchè il grasso si accumula in alcune zone specifiche del corpo?

Consideriamo prima di tutto la genetica, che influenza il modo in cui andremo a distribuire il grasso sul nostro corpo.

Anche il sesso influenza l’accumulo di grasso: negli uomini prevale il testosterone, il quale predispone all’accumulo nella zona della vita; nelle donne prevalgono gli estrogeni, che predispongono l’accumulo adiposo negli arti inferiori.

Dunque come si elimina?

L’alimentazione è la base per mantenere uno stile di vita sano e ridurre l’accumulo di grasso corporeo, ma il grasso localizzato si può eliminare solo con trattamenti specifici per esso o con la chirurgia.

Da Samsara Medical Center lo trattiamo con il Protocollo Lipo-lytic, specifico per il rimodellamento del corpo. All’interno del protocollo inseriamo in modo personalizzato macchinari diversi in sinergia tra loro, come la Criolipolisi, Hifu, ecc… per poter ottenere i migliori risultati.


Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci!


Foto di Alexander Krivitskiy su Unsplash