Skip to main content
30 Giugno 2022

Come il ciclo mestruale influenza la pelle

Prima dell’arrivo del ciclo mestruale ci capita di notare che la nostra pelle presenti più impurità, la comparsa di qualche brufolino, oppure che risulti più lucida del solito. Ma i cambiamenti non sono solo questi, dunque cosa succede realmente alla nostra pelle? Cosa possiamo fare per trattarla?

La pelle durante il ciclo mestruale “cambia” in base alle fasi che esso attraversa, che sono principalmente 3: la fase follicolare, che inizia con il flusso mestruale e va indicativamente dal giorno 1 al giorno 13 del ciclo la fase ovulatoria, dal nono al diciannovesimo giorno la fase luteale, nella parte finale del ciclo, dal quindicesimo al ventottesimo giorno.

Durante la prima fase avviene una progressiva diminuzione di progesterone, un ormone che implica anche la diminuzione della produzione di sebo. In questo modo la pelle risulta più secca. Inoltre anche gli estrogeni sono presenti a livelli molto bassi, dunque la barriera cutanea risulta indebolita e la pelle è più sensibile. In questa fase consigliamo di mantenere un adeguato livello di idratazione della pelle (senza esagerare) introducendo prodotti che contengono acido ialuronico e sostanze ad azione lenitiva/calmante per aiutare la pelle a mantenersi più compatta.

Nella seconda fase avviene un aumento di estrogeni, soprattutto durante l’ovulazione, dove questi raggiungono livelli molto elevati, favorendo il turnover cellulare. Infatti si può notare come la pelle risulti in ottima salute, nella sua fase migliore. Si potrebbe aggiungere alla propria skincare dei prodotti antiossidanti come la vitamina C per mantenere la pelle in stato ottimale.

Infine, con la terza fase, gli ormoni progesterone e testosterone subiscono un forte aumento, favorendo la produzione di sebo. Da qui ne deriva la formazione di brufoli (definiti come acne ormonale). Consigliamo di usare prodotti ad azione sebo-regolatrice ed anti-infiammatoria per contrastare la comparsa delle manifestazioni acneiche di questa fase.

Hai già notato questi cambiamenti nella tua pelle durante il ciclo mestruale?  Da Samsara Medical Center proponiamo il trattamento della pelle in studio, con i nostri protocolli specialistici personalizzati, abbinando dei trattamenti domiciliari, con prodotti adatti ad ogni tipo di pelle, acquistabili presso il nostro centro di Lugano, così da ottenere come risultato una pelle idratata, compatta e rassodata, priva di impurità.

 

_________

Photo by Towfiqu barbhuiya on Unsplash