Skip to main content
08 Giugno 2024

Come evitare di far peggiorare le macchie in estate: alcuni consigli

Alcune macchie della pelle sono spesso considerate un fastidioso inestetismo, soprattutto durante i mesi estivi, quando l'esposizione al sole è forzatamente più intensa. Tuttavia, adottando i giusti accorgimenti, è possibile prevenire e proteggere la pelle dai danni solari.

Ecco 10 consigli per mantenere la tua pelle sana, luminosa e protetta:

Protezione Solare Personalizzata in base al tipo di pelle:
Scegli una protezione solare adatta al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze. Se hai una pelle mista/grassa utilizza prodotti non comedogenici su base acquosa per evitare la formazione di brufoli e impurità, assicurandoti che abbiano un'alta protezione UVA e UVB.

Riapplica con Frequenza:
Ad oggi la cosmetica mette a disposizione cosmetici in polvere che garantiscono una elevata protezione solare, così da poterli riapplicare durante il giorno unendo il vantaggio di ritoccare il make up e di proteggere la nostra pelle. Un esempio è la fotoprotezione minerale di Isdin 

Copertura Adeguata:
Proteggi le zone più sensibili del viso, come il contorno occhi e il dorso del naso, non solo con la protezione solare, ma anche se necessario con cappelli a tesa larga e occhiali da sole

Esfoliazione Sicura:
Se proprio ti piace utilizzarli, opta per peeling estivi non fotosensibilizzanti e non esfolianti, ideali per l'estate. I peeling a base di acidi a bassa concentrazione possono mantenere la pelle uniforme senza causare macchie o sensibilità alla luce solare.

Prodotti depigmentanti: 
Sul mercato sono presenti prodotti che possono essere utilizzati in estate che non schiariscono particolarmente la pelle, ma aiutano a prevenire la formazione di macchie. 

Attenta all'abbronzatura artificiale:
Essendo molto più intensa di quella naturale potrebbe causare la formazione di macchie nuove o provocare lo scurirsi di altre. In alcuni casi è un ottimo rimedio per preparare la pelle al sole ma non in tutti i casi è indicata. 

Integratori orali:
L’utilizzo di integratori specificamente formulati per migliorare la resistenza della pelle al sole può ridurre la comparsa di eritemi e macchie solari. Polipodium Leucotomos, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina E, Licopene, Luteina, Astaxantina, ecc… sono ingredienti utilità a contrastare gli effetti biologici negativi a lungo termine dei raggi UV. Andrebbero assunti per tutto il periodo di aumentata esposizione solare, iniziandoli prima di questa. 

Seguendo questi consigli, potrai godere del sole in modo sicuro e proteggere la tua pelle dai danni solari, mantenendola luminosa e sana durante tutta la stagione estiva. Non dimenticare di prenderti cura della tua pelle e di consultare un esperto per consigli personalizzati sulla tua routine di bellezza e protezione solare.


Seguendo questi consigli, potrai godere del sole in modo sicuro e proteggere la tua pelle dai danni solari, mantenendola luminosa e sana durante tutta la stagione estiva. Non dimenticare di prenderti cura della tua pelle e di consultare un esperto per consigli personalizzati sulla tua routine di bellezza e protezione solare. Non esitare a contattarci in caso di dubbi o curiosità.


Foto di Valeria Smirnova su Unsplash