31 Luglio 2024
Mangio poco, ma non riesco comunque a perdere peso. Come mai? Cosa posso fare?
Mangiare poco e non dimagrire può essere frustrante, e le ragioni possono essere varie e complesse.
Ecco alcune spiegazioni scientifiche possibili:
- Calorie nascoste. A volte, le persone possono sottovalutare il loro apporto calorico.
- Metabolismo basale. Ogni persona ha un metabolismo basale diverso, che è la quantità di energia che il corpo utilizza a riposo.
- Massa muscolare. La quantità di massa muscolare rispetto al grasso influisce sul metabolismo. Una persona con più massa muscolare potrebbe bruciare più calorie a riposo.
- Termogenesi Non Indotta dall'Attività Fisica (NEAT). Questo include tutte le calorie bruciate dalle attività quotidiane come camminare, muoversi e anche agitarsi. Un basso livello di NEAT può contribuire a un dispendio calorico complessivo ridotto.
- Adattamenti metabolici. Con una restrizione calorica prolungata, il corpo può adattarsi riducendo il metabolismo per conservare energia, rendendo più difficile la perdita di peso.
- Effetto termico del cibo. La digestione e il metabolismo del cibo richiedono energia. Alcuni alimenti richiedono più energia per essere digeriti e metabolizzati di altri. Ad esempio, le proteine hanno un effetto termico maggiore rispetto ai carboidrati e ai grassi.
- Fattori ormonali. Gli ormoni giocano un ruolo cruciale nel metabolismo e nella regolazione del peso. Problemi come l'ipotiroidismo, la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) o la resistenza all'insulina possono interferire con la perdita di peso.
- Stress e sonno. Livelli elevati di stress possono aumentare i livelli di cortisolo, un ormone che può promuovere l'accumulo di grasso, in particolare nell'area addominale. Anche la mancanza di sonno può influenzare negativamente il metabolismo e gli ormoni che regolano l'appetito.
- Ritenzione idrica. Alcune condizioni mediche, farmaci o eccesso di sale nella dieta possono causare ritenzione idrica, mascherando la perdita di grasso.
Articolo di Chiara Jasson - Nutrizionista |
Foto di Brooke Lark su Unsplash