Skip to main content
03 Maggio 2024

Borse sotto gli Occhi: Tipologie, Cause e Soluzioni Efficaci

Se hai già notato quel fastidioso gonfiore sotto gli occhi che sembra non voler scomparire, allora hai familiarità con il problema delle borse. Queste imperfezioni possono formarsi per diverse ragioni, e comprendere le cause può aiutarti a trovare le soluzioni più adatte per trattarle.

Tipologie di Borse sotto gli Occhi

Le borse sotto gli occhi possono essere suddivise in tre tipologie principali: quelle causate dall'accumulo di liquido, quelle dovute all'accumulo di grasso e quelle causate da edema. 

1. Borse da Accumulo di Liquido: Queste borse sono causate dall'accumulo di liquidi nella zona sotto gli occhi, creando gonfiore. Spesso, questo problema può essere migliorato con cambiamenti nello stile di vita, come dormire adeguatamente durante la notte, ridurre l'assunzione di sale, bere più liquidi e evitare bevande alcoliche che possono contribuire alla ritenzione idrica, oppure utilizzare integratori drenanti e diuretici. 

2. Borse da Accumulo di Grasso: Al contrario, le borse che si formano per l'accumulo di grasso sono solitamente il risultato di fattori genetici e del processo naturale di invecchiamento. Con il tempo, il tessuto muscolare intorno agli occhi diventa più flaccido, consentendo al grasso di accumularsi e formare una protuberanza sotto gli occhi. In questo caso, può essere necessario ricorrere a procedure medico-estetiche oppure chirurgiche in base al caso per ottenere risultati più significativi.

3. Borse da Edema: si tratta del tipico gonfiore che si presenta appena svegli al mattino e che piano piano va a ridursi durante la giornata, in questo caso la soluzione potrebbero essere dei trattamenti drenanti e diuretici da assumere oralmente. 

Soluzioni Efficaci per le Borse sotto gli Occhi

Per trattare efficacemente le borse sotto gli occhi, è importante considerare le soluzioni più adatte alla tua situazione specifica:

- Trattamenti con integratori: Per le borse leggere causate dall'accumulo di liquidi, possono essere utili trattamenti non invasivi come integratori a base di tarassaco, centella asiatica, betulla, abbinando massaggi drenanti e terapie di raffreddamento che possono ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione nella zona degli occhi.

- Procedure medico-estetiche: Per le borse più pronunciate causate dall'accumulo di grasso, potresti voler considerare procedure più avanzate come il lifting non chirurgico. Queste procedure mirano a trattare il tessuto in eccesso, rimuovere il grasso accumulato e migliorare il tono muscolare nella zona degli occhi, riducendo così l'aspetto delle borse.

Esistono poi casi in cui l’unico intervento possibile è quello chirurgico. 

Migliora il Tuo Aspetto con i Nostri Trattamenti Personalizzati

Se desideri saperne di più sui trattamenti disponibili per ridurre le borse sotto gli occhi e migliorare l'aspetto della tua pelle, non esitare a contattarci.
Nel caso la situazione sia opposta, ovvero invece di un gonfiore sia presente una depressione, uno svuotamento a livello del solco lacrimale, la soluzione potrebbe essere un filler a base di acido ialuronico. 


Il nostro team di esperti è qui per fornirti consulenza personalizzata per capire la natura delle tue borse e consigliare i trattamenti più adatti alle tue esigenze specifiche. Contattaci per prenotare una consulenza senza impegno.


Foto di Soroush Karimi su Unsplash  

Trattamenti correlati