Skip to main content
12 Maggio 2024

Acqua Termale VS Acqua Micellare: cosa sono e a cosa servono?

Se ci sono due prodotti che vediamo spesso sugli scaffali dei supermercati o nei bagni, ma di cui pochi conoscono davvero l’utilizzo corretto, sono l'acqua termale e l’acqua micellare. 

Iniziamo con l’acqua termale. 

Cos'è l'Acqua Termale?
L'acqua termale proviene  da sorgenti che sgorgano direttamente dal sottosuolo. Passando attraverso le rocce si caricano di sostanze benefiche. Queste acque sono infatti naturalmente più mineralizzate rispetto ad altre, e sono considerate batteriologicamente pure fin dalla sorgente. Ricche di minerali e oligoelementi, queste acque hanno proprietà terapeutiche per diverse patologie oltre ad una forte azione idratante per la pelle.

A Cosa Serve?
Le proprietà dell'acqua termale sono ampie e versatili. In primo luogo, agisce come un'idratante efficace per la pelle, fornendo un'umidità essenziale per mantenere la pelle morbida e elastica. Inoltre, grazie alla sua azione antiossidante, protegge la pelle dai radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento precoce e contribuendo a mantenere un aspetto giovane e luminoso.

Differenze dall'Acqua Normale 
La principale differenza tra l'acqua termale e l'acqua normale risiede nelle concentrazioni di minerali. L'acqua termale contiene quantità più elevate di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio, rame, silicio, sodio, potassio, selenio… che forniscono nutrienti essenziali per la salute della pelle. Inoltre, ha un pH neutro che aiuta a mantenere l'equilibrio naturale della pelle.

Benefici per la Pelle
Le proprietà lenitive e rigeneranti dell'acqua termale offrono una serie di benefici per la pelle:
- Calma la pelle irritata e riduce il rossore.
- Attenua il prurito e l'irritazione della pelle sensibile.
- Ammorbidisce la sensazione di scottature e arrossamenti dopo l'esposizione al sole.
- Fornisce sollievo immediato dopo la rasatura o la depilazione.
- Aiuta a mantenere un'idratazione ottimale per una pelle sana e luminosa.

Solitamente consigliamo l’acqua termale Avène, un ottimo prodotto da avere sempre in borsa all’occorrente.

Cos’è invece l’Acqua Micellare? 
Si tratta di una soluzione detergente a base acquosa, si utilizza per rimuovere il trucco e le impurità dalla pelle del viso, collo e décolleté. 

“Micellare” deriva dal fatto che contenga delle micelle, ovvero molecole di tensioattivi che formano delle piccole sfere attraverso le quali il make up e i residui sulla pelle vengono incapsulati e poi eliminati. 
Ne esistono diverse tipologie, in base anche al tipo di pelle (idratanti, astringenti, lenitive, ecc…), ma una cosa le accomuna tutte: vanno sempre risciacquate! Altrimenti i tensioattivi con al loro interno le impurità rimarrebbero sulla pelle. 

Dunque, l’acqua termale ha azione idratante e antiossidante e va lasciata sul viso dopo l’applicazione, mentre l’acqua micellare ha un’azione detergente e va sempre risciacquata dopo il suo utilizzo. 


Per qualsiasi domanda relativa alla tua skincare o per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci.


Foto di David Becker su Unsplash