Skip to main content
07 April 2023

Abbronzatura: 4 miti da sfatare

Molte persone approfittano delle prime giornate di sole primaverile per iniziare a stimolare un pò il colorito della propria pelle. Ma sono molte le false credenze legate alla tintarella. Fidarsi di queste ci può rovinare il risultato finale se non addirittura procurare spiacevoli scottature!

Vediamo quali sono alcuni falsi miti sull’abbronzatura: 

  • Gli integratori orali non servono: Falso! Esistono molti integratori che aiutano la pelle a resistere meglio ai danni dei raggi UV. Tra gli ingredienti più efficaci troviamo il Polipodium Leucotomos, la vitamina C e la vitamina E. Agiscono rafforzando le difese della pelle contro i radicali liberi e favorendo un’abbronzatura uniforme.
  • La crema solare non mi fa abbronzare: Falso! Anche utilizzando un solare con SPF alto ci si abbronza, dato che non esistono creme in grado di isolare la pelle completamente dai raggi solari.  Applicare la crema solare, al contrario consente di ottenere un’abbronzatura sicura, graduale è più duratura, evitando ustioni, eritemi e riducendo il rischio di soffrire un domani di tumori della pelle.
  • Il sole migliora l’acne: Dipende, tendenzialmente i raggi solari hanno un effetto antinfiammatorio, ma un’eccessiva esposizione ai raggi UV può provocare l’effetto contrario. È soggettivo, per alcune persone è un aiuto, per altre contribuisce solo a peggiorare la situazione.
  • Fare delle lampade abbronzanti aiuta a preparare la pelle al sole: Dipende! L’abbronzatura prodotta dai lettini solari non crea una vera protezione efficace contro i raggi UV, ma ha solo l’effetto di avviare più velocemente il processo di produzione di melanina (melanogenesi) così da andare al mare con la melanina già “attivata”.  

Prima di esporsi al sole è sempre indicato applicare in modo uniforme la protezione solare, ricordandosi di riapplicarla ogni 3 ore. 

Esistono molte tipologie di creme solari, da quelle più acquose indicate per le pelli grasse, a quelle con una texture più cremosa, per mantenere idratata la pelle secca. Per chi desidera una protezione solare da poter riapplicare spesso durante la giornata è possibile acquistare prodotti in polvere. È consigliato dunque utilizzare un prodotto non solo con un spf alto, ma anche specifico per la propria tipologia di pelle! 


È importante proteggere la nostra pelle per evitare spiacevoli conseguenze, non esitare a contattare il nostro studio di Lugano per qualsiasi dubbio o chiarimento o per una consulenza personalizzata.


Foto di Arturo Rivera su Unsplash

 

Trattamenti correlati