Skip to main content
16 February 2024

Alcuni cibi fanno invecchiare di più rispetto ad altri: scopriamo quali e come sostituirli

Una delle cause dell’invecchiamento cutaneo sono anche i cosiddetti AGE (advanced glycation end-product), prodotti finali di glicazione avanzata, ovvero dei cibi che contengono composti chimici formati da zuccheri in combinazione a proteine o grassi e che sono dunque altamente ossidanti.

Di seguito vediamo nel dettaglio alcuni di questi cibi e come possiamo sostituirli:

Patatine fritte

Sapevi che gli alimenti fritti nell’olio rilasciano radicali liberi che velocizzano l’invecchiamento della pelle? Oltre al fatto che contengono molto sale, causa di disidratazione e pessimo drenaggio dei liquidi. Un’ottima alternativa possono essere le patate dolci, ricche di rame, che aiuta nella stimolazione di collagene.

Pane bianco

È un alimento ad alto indice glicemico, che può causare infiammazioni nel corpo e di conseguenza accelerare l’invecchiamento cutaneo. Prova a consumare pane di grano germogliato  che non contiene zuccheri aggiunti, ma anzi molti antiossidanti.

Zucchero bianco

Lo zucchero è causa di uno dei processi che più velocizzano invecchiamento cutaneo, ovvero la glicazione, per la quale le molecole di collagene vengono distrutte. Sostituiscilo con sciroppo d’acero o d’agave, o xilitolo.

Latte

Il consumo di latte in alcuni casi può peggiorare la condizione della pelle, soprattutto se si parla di pelle acneica, mentre in altri casi non provoca alcun cambiamento. Tutto dipende da persona a persona. Infatti, in alcune persone il latte aumenta l’infiammazione nel corpo, ad altri no. Come sostituto consigliamo spesso il latte vegetale, come di mandorla, di cocco e di sorgo.

Alcolici

Si sa, un consumo eccessivo di alcol lascia segni sulla pelle, come invecchiamento precoce, gonfiore, disidratazione e arrossamento. Inoltre consuma alcuni nutrienti come la vitamina A. Questo non significa eliminarli completamente ad esempio bere un bicchiere di vino durante un pasto o durante alcune occasioni, ma semplicemente limitarne il consumo.

Oltre al cibo, come possiamo migliorare la nostra pelle e mantenerla giovane più a lungo?

Sicuramente con una skincare personalizzata per il proprio tipo di pelle, con prodotti come retinolo e vitamina c che aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre la formazione di rughe superficiali. Inoltre si possono effettuare dei trattamenti specifici in studio, come il Microbotox non invasivo, i peeling, laser anti-age, biorivitalizzanti, radiofrequenza, Microneedling.

 


Per qualsiasi domanda o curiosità o per scoprire quale trattamento sia più indicato a te non esitare a contattare il nostro studio di Lugano!


Foto di Mike su Unsplash