I consigli per lo spuntino perfetto
Quante volte rinunciamo ad uno spuntino sano oppure ricadiamo in cibi confezionati perchè non sappiamo cosa mangiare di buono e soprattutto equilibrato?
Ecco alcuni consigli della nostra nutrizionista!
Innanzitutto evita la frutta fresca, soprattutto da sola! Potresti avere gonfiore addominale e uno sbalzo di glicemia che ti porterà inevitabilmente ad avere fame davvero presto!
Se proprio non puoi stare senza frutta come snack, abbinala a della frutta secca sia intera che in forma di burro/crema. Evita di eccedere con zuccheri semplici e p rediligi spuntini a base di grassi buoni ad esempio frutta a guscio, chips di cocco, avocado, yogurt di cocco.
Ti lasciamo anche alcuni esempi di spuntini:
- datteri con noci
- parmigiano reggiano stagionato +36 mesi con un piccolo frutto
- yogurt bianco intero con scaglie di cioccolato 100%
- bevanda di cacao e cocco, senza zuccheri aggiunti
- crema di avocado con sedano e carote in crudite
La domanda sorge spontanea: devo per forza fare degli spuntini?
Quello che bisogna fare è semplicemente ascoltarti: se hai fame, mangia, se non la hai, evita di fare uno spuntino sforzandoti di mangiare. Vedrai che facendo pasti a basso indice e carico glicemico non avrai fame né a metà mattina né a metà pomeriggio!
Sfatiamo infine un mito: mangiare 5 volte volte al giorno, poco e spesso dunque, (salvo condizioni particolari in cui c’è una necessità), non aumenta il metabolismo, non ti fa bruciare più kcalorie e non ti fa sentire meno la fame. Anzi, è vero spesso proprio il contrario.
Se siamo in condizioni di dieta ipocalorica, 5 pasti saranno necessariamente piccoli e non soddisfacenti/sazianti. Inoltre, mangiare spesso attiva più volte i processi digestivi con una maggiore predisposizione al gonfiore addominale.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il nostro centro di Lugano!
Foto di Alexander Mils su Unsplash