Skip to main content
30 March 2023

Fino a che punto sono effettivamente efficaci le creme anti age?

I primi segni dell’invecchiamento cutaneo iniziano a vedersi già dai 25/30 anni di età, inevitabilmente, nonostante uno stile di vita sano e una costante cura della propria pelle.

Per questo motivo il mercato della cosmesi propone ogni anno migliaia di nuove creme anti-age che promettono di combattere le rughe. Ma sono davvero efficaci? 

Lo scopo principale delle creme anti-età è quello di attivare, attraverso differenti tipi di stimoli, le cellule della nostra pelle così da ottenere un miglioramento della luminosità, della texture, della compattezza, etc.. 

Ma le creme eliminano le rughe? 

La risposta è no! Se non temporaneamente. 
Oggi infatti spopolano i prodotti “effetto botox” che, dopo essere stati applicati si asciugano formando una sorta di “pellicola” invisibile che “stira” letteralmente la pelle, dando un apparente effetto di riduzione delle rughe. Si tratta quindi di prodotti che agiscono solo superficialmente, che danno un effetto cosmetico.

Esistono comunque molti altri prodotti antiage per la cura del viso che, invece, hanno effetti migliorativi indiscutibili, da scegliere però in base al tipo di pelle. Resta il fatto che se le rughe sono molto profonde allora nessuna crema sarà in grado di aiutarci.

Cosa posso fare per le mie rughe?

La medicina estetica offre una vasta gamma di trattamenti preventivi, così da rallentare o ritardare la comparsa delle rughe. Oppure si può ricorrere a trattamenti specifici per ridurne la visibilità. Esistono a questo scopo sia trattamenti non invasivi per chi non ama gli aghi, come il Lifting non chirurgico, il laser Fotona 4D, il Microbotox non Invasivo e altri, oppure trattamenti iniettivi come il botox, il filler di acido ialuornico, la biorivitalizzazione, il PRP… 



Ogni tipologia di pelle ha necessità diverse, per questo consigliamo sempre di effettuare un consulto senza impegno presso il nostro studio, così da poter consigliare il trattamento più indicato al vostro caso. Non esitare a contattare il nostro centro di Lugano!


Foto di Jocelyn Morales su Unsplash