Trattamento Laser Nd:YAG

Capillari

  • Home
  • Trattamenti
  • Corpo
  • Gambe
  • Capillari
  • Laser Nd:YAG capillari

Costo


200 CHF / seduta

A cosa serve


Il trattamento estetico è rivolto sostanzialmente al viso e alle gambe e, a seconda dei casi e della gravità, mira al miglioramento o alla completa risoluzione dei capillari visibili. In particolar modo il laser vascolare permette di attenuare progressivamente i capillari fini (teleangectasie) che hanno un diametro uguale o inferiore ad 1mm sia che questi siano localizzati al viso sia alle gambe. Quelli del volto sono per lo più localizzati al naso ed ai lati di questo, fino ad interessare gli zigomi ed il mento. Quelli delle gambe invece possono presentarsi con livelli di gravità differenti da persona a persona e pertanto in alcuni casi il solo approccio laser potrebbe non essere sufficiente o addirittura controindicato. Fondamentale è la valutazione medica pre-trattamento. Altre tipologie di neoformazioni capillari trattabili con questo laser sono gli angiomi rubino (piccoli puntini rilevati di colorito rosso intenso prevalentemente localizzati al tronco e agli arti) e gli angiomi stellati (o spider nevi) che hanno invece una forma “stellata” quasi a ragnatela e sono centrati di solito da un capillare centrale puntiforme un po’ più evidente.

Come funziona


La luce laser è selettiva per il colore rosso del sangue, pertanto quando viene diretto verso un capillare o un angioma, il laser lo surriscalda fino a provocarne la coagulazione. Questo provoca l’istantanea chiusura del capillare trattato, formando una sorta di piccola crosticina invisibile all’interno del capillare senza danneggiare in nessun modo l’epidermide. Nelle settimane successive ad ogni seduta i capillari trattati possono prendere due strade: alcune parti di questi rimangono chiuse definitivamente ed iniziano un processo di lento ma progressivo riassorbimento, mentre altre parti tendono a riprendere la loro normale funzione. Per questo motivo su ogni capillare sono necessarie più sedute (mediamente 4) per ottenerne una chiusura pressoché definitiva. Al termine del ciclo di sedute i capillari saranno ancora visibili anche se di aspetto più sfumato. Il processo di riassorbimento dei capillari proseguirà nei mesi successivi al termine del trattamento sino a rendere i capillari trattati quasi invisibili.

Domande frequenti


Quando si vedono i primi effetti del trattamento?
Nel trattamento laser dei capillari i risultati non sono affatto rapidi, di solito sono necessarie almeno 2 sedute per iniziare a vedere i primi miglioramenti
Quante sedute occorrono?
Mediamente, per un risultato ottimale, sono richieste 4 sedute a distanza di circa 4 settimane l'una dall'altra. Ad ogni modo ogni caso è a sé e sono possibili variazioni del numero complessivo delle sedute necessarie.
Quanto durano gli effetti del trattamento?
Gli effetti sui capillari trattati sono abbastanza permanenti, soprattutto per quanto riguarda le gambe. Ad ogni modo se la persona è predisposta geneticamente a questo tipo di problema estetico, saranno quasi sicuramente necessari dei trattamenti di mantenimento (1-2 sedute all’anno) al fine di controllare efficacemente questa situazione.
È doloroso?
Non occorre anestesia ma il trattamento può essere percepito come fastidioso in alcune zone particolarmente sensibili. Questo fastidio non è comunque persistente ma è limitato al momento in cui viene effettuata la seduta. Successivamente non sono presenti fastidi o dolori persistenti.
Ci sono controindicazioni o effetti collaterali?
In alcuni casi dopo l’applicazione è stato riscontrato un lieve rossore nei punti in cui è stato effettuato il trattamento. Questo fenomeno, tuttavia, scompare spontaneamente dopo qualche ora senza lasciare alcun esito. Raramente possono formarsi delle piccole crosticine puntiformi in alcuni dei punti trattati. Queste sono più tipiche delle carnagioni più scure e comunque si risolvono spontaneamente senza lasciare cicatrici. Non presenta effetti collaterali o reazioni allergiche. Non può essere effettuato in gravidanza né allattamento o se sono presenti infiammazioni/infezioni nella zona da sottoporre a trattamento. È inoltre fortemente controindicato su pelle olivastra o abbronzata.
Posso risolvere definitivamente il problema?
Il problema dei capillari (teleangectasie) del viso e delle gambe non può essere risolto in modo definitivo, ma è possibile tenerlo sotto controllo, minimizzandone gli aspetti antiestetici e rallentandone il peggioramento nel tempo con opportuni trattamenti mirati.

Percorso guidato


La nostra consulenza personalizzata per scegliere i trattamenti adatti alle tue necessità

Contatti


Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Messaggio *
Privacy Policy *

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy.


Copyright 2022 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Via Doufur 4 - 6900 Lugano - Ticino
Powered by Amodeo Design