Trattamento viso/corpo

Botox

  • Home
  • Trattamenti
  • Viso
  • Glabella
  • Rughe
  • Botox

Costo


300 CHF - Fronte
200 CHF - Contorno occhi
450 CHF - Entrambe le zone

300 CHF - Bruxismo

Da 500 CHF a 700 CHF - Iperidrosi ascellare

A cosa serve


La tossina botulinica è ormai utilizzata in medicina estetica da 15 anni (ma i suoi primi usi in medicina risalgono già agli anni ’80) ed ha molteplici applicazioni nel trattamento del viso, tra i quali il più conosciuto è sicuramente il suo effetto di riduzione delle rughe di espressione su fronte, glabella e contorno occhi. Se ben dosato, i suoi risultati sono estremamente naturali ed impossibili da riconoscere da un non addetto ai lavori. Oltre alle rughe di espressione può essere in alcuni casi utile per migliorare altri aspetti del volto, sempre legati all’azione di alcuni muscoli come, ad esempio, per alzare la punta del naso, aprire lo sguardo, ridurre il cosiddetto “sorriso gengivale” solo per citarne alcuni. Ma le possibilità applicative non si fermano qui e soprattutto non si limitano al viso. La tossina botulinica, infatti, trova sempre più ampio utilizzo del controllo di quelle situazioni dove è presente un’eccessiva sudorazione, soprattutto quando questa si localizza alle ascelle. Può inoltre risolvere, o comunque aiutare a migliorare molto, situazioni particolarmente complesse come il Bruxismo (contrazione continua della muscolatura masticatoria durante la notte, accompagnata a digrigno dei denti), minimizzandone i sintomi e quindi le conseguenze (dolori muscolari diurni alla mandibola e progressivo consumo della superficie masticatoria dei denti). L’ampiezza del ventaglio di applicazioni possibili, la sua evidente efficacia e gli effetti molto rapidi fanno della Tossina Botulinica un trattamento oggi fondamentale in uno studio di medicina estetica moderno ed attuale. Questa richiede tuttavia molta esperienza per poterne trarre i massimi vantaggi. Ad esempio, oggi c’è ancora molta paura nei confronti di questo trattamento, soprattutto da parte di chi non lo ha mai provato o da chi vi si è sottoposto in passato con risultati scoraggianti (ad esempio con le sopracciglia che poi salivano troppo dando un’espressione “indemoniata”). La realtà dei fatti è per fortuna molto diversa oggi. Un utilizzo “ragionato” della tossina botulinica consente di ottenere un piacevole effetto rilassante sul volto, facendolo sembrare naturalmente riposato, senza denaturarne l’essenza.

Come funziona


La tossina botulinica è un trattamento che agisce direttamente sulla contrazione muscolare, questo è possibile grazie alla sua capacità di limitare la liberazione di un neurotrasmettitore chiamato acetilcolina. Senza volerci addentrare troppo in terminologie eccessivamente tecniche e specialistiche, in sostanza la tossina botulinica fa in modo che la contrazione di alcuni muscoli, sia volontaria che involontaria, si riduca drasticamente, creando i presupposti per un aspetto più disteso e rilassato della pelle, in maniera del tutto naturale. Le rughe di espressione della parte alta del nostro viso sono infatti la conseguenza di un forte utilizzo della muscolatura di queste zone, anche quando non ce ne rendiamo conto. Trattando queste zone con la tossina botulinica e indebolendo di conseguenza questi muscoli, noteremo che i tratti espressivi si “addolciranno” giorno dopo giorno. Questo effetto di distensione muscolare è reversibile e dopo alcuni mesi (di solito 4-6) occorre ripetere il trattamento per mantenerne l’efficacia.

Domande frequenti


Quando si vedono i primi effetti del trattamento?
Gli effetti non sono immediati ma risultano già apprezzabili dopo 2-3 giorni di solito. Occorre però attendere un certo lasso di tempo, fino a due settimane, affinché la tossina botulinica abbia il tempo di stabilizzare i suoi effetti sulla muscolatura trattata così da raggiungere il 100% del risultato.
Quanto durano gli effetti del trattamento?
I benefici sono evidenti in circa due settimane e hanno una durata che ovviamente dipende da caso a caso. Fattori che possono influenzare la durata degli effetti della tossina botulinica, riducendola, sono molteplici e tra questi troviamo ad esempio: attività fisica intensa, assunzione di farmaci o integratori, metabolismo rapido, mimica molto intensa, solo per citarne alcuni. Indicativamente gli effetti hanno una durata media che può andare dai 4 ai 6 mesi. Di solito è sconsigliato ripetere il trattamento prima di 3 mesi.
Il trattamento è sicuro?
Questo è uno dei trattamenti per i quali è bene rivolgersi solo ed esclusivamente a professionisti di comprovata esperienza che sanno valutare la situazione del paziente e sono in grado di pianificare il trattamento in modo da ottenere i migliori risultati.
Ci sono controindicazioni?
Sì, è bene sapere che il trattamento è da evitare in caso di gravidanza, allattamento e in presenza di evidenti infezioni presenti nella zona da trattare.
Cosa fare dopo il trattamento?
Immediatamente dopo il trattamento occorre evitare di massaggiare o comunque sottoporre a pressione la zona interessata (ad esempio indossando un casco o un berretto stretto). E’ inoltre necessario evitare di effettuare attività fisica intensa per le successive 24 ore, così come evitare un’eccessiva esposizione al sole o a fonti di calore.

Trattamenti Correlati


Percorso guidato


La nostra consulenza personalizzata per scegliere i trattamenti adatti alle tue necessità

Contatti


Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Messaggio *
Privacy Policy *

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy.

Invia

Copyright 2022 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Via Doufur 4 - 6900 Lugano - Ticino
Powered by Amodeo Design