Trattamento Laser

Q-Switched

  • Home
  • Trattamenti
  • Corpo
  • Mani
  • Macchie della pelle
  • Laser Q-switched

Costo


250 CHF / seduta

A cosa serve


Tecnologia laser che consente di trattare in modo molto selettivo e di eliminare le macchie scure della pelle. In particolar modo efficace sulle macchie solari, quelle color caffelatte che compaiodo sulle zone esposte al sole nelle pelli più chiare o comunque nelle persone che hanno “abusato” in passato del sole. Le aree del corpo dove più spesso sono presenti questo tipo di macchie sono il viso, il decolletè, le spalle e gli arti superiori. Il laser Q-Switched è particolarmente indicato quando è fondamentale intervenire in modo mirato sul pigmento risparmiando la pelle circostante. In particolare, per la rimozione delle macchie, il target del laser è la melanina, ovvero la parte pigmentata responsabile della colorazione più scura della pelle in quel punto. In questo modo è possibile rimuovere quasi tutti i tipi di macchia cutanea senza danneggiare la pelle, così da non lasciare cicatrici una volta guarite le croste formatesi nei giorni dopo il trattamento. Il Laser Q-Switched trova applicazione anche nella rimozione dei tatuaggi, in particolare in zone sensibili e che richiedono massima precisione, come ad esempio le sopracciglia.

Come funziona


Il laser agisce con impulsi rapidissimi, pari a 6 milionesimi di secondo di durata. In questo tempo così ridotto viene sprigionata una enorme quantità di energia che va a colpire direttamente le molecole scure presenti a livello epidermico. I depositi di melanina vengono istantaneamente frammentati così da essere rimossi dalle cellule. La macchia si infiamma nei minuti successivi al trattamento, arrossandosi e gonfiandosi leggermente. Pochi giorni dopo si viene a formare una sottile crosta, impercettibile, che sostituisce la macchia iniziale. Dopo circa 2 settimane questa sottile pellicola scura si staccherà lasciando al suo posto una pelle di aspetto assolutamente normale, solo leggermente rosea inizialmente. Il fenomeno fisico che sta alla base del funzionamento di questo tipo di laser prende il nome di “fototermolisi selettiva”, termine che sta appunto ad indicare il fatto che il laser colpisce selettivamente il proprio target (in questo caso la melanina in eccesso nelle macchie) senza danneggiare le cellule circostanti, per massimizzare così i risultati riducendo al massimo gli effetti collaterali.

Domande frequenti


Durata del trattamento?
Il trattamento è molto breve è può durare da 10 ad al massimo 20 minuti, a seconda dei casi, degli obiettivi e dall’ampiezza delle aree da trattare.
È doloroso?
In alcuni casi è necessario applicare una crema anestetica per rendere il trattamento più confortevole anche se spesso la rapidità della seduta fa si che non si renda necessario questo passaggio.
Cosa fare prima e dopo il trattamento?
In preparazione al trattamento occorre evitare l’esposizione solare sia naturale sia tramite lampade UV, a partire almeno da 4 settimane prima del trattamento. Occorre inoltre evitare di assumere farmaci che aumentano la sensibilità della pelle alla luce (farmaci “fotosensibilizzanti”). Dopo il trattamento occorre applicare una crema antibiotica per alcuni giorni per agevolare la guarigione nella zona trattata e proteggere quest’ultima dall’esposizione solare per altre 8 settimane, adottando filtri solari adeguati. Questo per evitare il rischi di sviluppare iperpigmentazioni post-infiammatorie.
Quanto è efficace nella rimozione delle macchie?
A seconda dei casi è possibile ottenere risultati di rimozione delle macchie dal 70 al 100%. Molto dipende dal tipo di pigmentazione, dalla carnagione di base e dalla zona corporea.
Quante sedute occorrono?
Per ottenere il risultato desiderato nella rimozion delle macchie è necessario di solito un massimo di due sedute. Nel caso in cui le macchie siano molto numerose e la zona da trattare sia estesa, verranno programmate più sedute.

Trattamenti Correlati


Percorso guidato


La nostra consulenza personalizzata per scegliere i trattamenti adatti alle tue necessità

Contatti


Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Messaggio *
Privacy Policy *

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy.


Copyright 2022 © Samsara Medical Center - All Rights Reserved
Via Doufur 4 - 6900 Lugano - Ticino
Powered by Amodeo Design