Skip to main content
24 November 2022

Mani: uno dei primi campanelli d’allarme dell’invecchiamento

Avete notato che i primi segni dell'invecchiamento della pelle spesso appaiono sulle mani? 

Questo perché questa zona viene spesso dimenticata durante la skincare quotidiana ed è sempre esposta ad elementi esterni che accelerano il processo di invecchiamento, come la costante esposizione solare e l’inquinamento. Inoltre, le mani subiscono anche i continui danni da prodotti chimici, come detersivi e saponi, più volte al giorno. 

Come invecchia la pelle delle mani?
Così come accade per il viso ed il collo, con il passare degli anni la pelle delle mani perde la capacità di produrre collagene ed elastina, risultando più flaccida. 
Compaiono segni più profondi in corrispondenza delle articolazioni delle dita e dei polsi, le vene sono molto più visibili a causa dell'eccessivo assottigliamento della pelle, compaiono le macchie, effetto del danno cronico che i raggi ultravioletti provocano sulla pelle. 

Come trattarle?
Come sei abituata ad applicare un filtro solare sul viso, dovresti ricordarti di farlo anche sulle mani, senza dimenticare di rinnovare l’applicazione durante la giornata in caso di esposizione prolungata al sole in primavera ed estate.
Idrata le mani con creme specifiche.
Indossa i guanti quando lavi i piatti o ogni volta che vieni a contatto con i prodotti chimici aggressivi.
Evita l'uso di saponi con tensioattivi molto aggressivi.
Utilizza antiossidanti topico come la vitamina C, questa aiuterà anche la pelle delle tue mani.

 


Esistono inoltre numerosi trattamenti per trattare l’invecchiamento di questa zona, ad esempio il filler di acido ialuronico se l’inestetismo principale è lo svuotamento, oppure una combinazione di laser per migliorare la texture. Contattaci per saperne di più!

_________

Photo by Tora Chu on Unsplash