Skip to main content
16 August 2023

3 alleati contro le macchie

Le iperpigmentazioni (macchie scure della pelle di varia natura) sono tra gli inestetismi più comuni della pelle ed alcune di queste si presentano con maggior frequenza nelle donne con carnagione olivastra. 

Le macchie della pelle possono formarsi per diversi motivi: 

  •  melasma, del quale ancora oggi non si conoscono le cause ma spesso è presente una predisposizione. Sembra essere più frequente in particolari situazioni ormonali (assunzione di pillola estroprogestinica, gravidanza)
  • iperpigmentazione post-infiammatoria, una macchia che rimane dopo la guarigione di processi infiammatori vari (bruciature, acne, abrasioni, etc..)
  • invecchiamento cutaneo, soprattutto come effetto dell’esposizione solare

Non esiste un’unica soluzione per trattare questi inestetismi, ed il protocollo di trattamento può variare a seconda della tipologia di macchia, dalla pelle del paziente e da molti altri fattori

Esistono però 3 alleati che abbiamo selezionato nel trattamento delle macchie scure della pelle, che sono: 

Acido Tranexamico: si tratta di un farmaco antiemorragico usato in medicina dagli anni ’80 e la sua azione nel caso del melasma sembra quella di ridurre l’infiammazione e la conseguente pigmentazione tipica dei melasmi che compaiono in zone ricche di capillari.

Protezione dalle luci blu: conosciuta anche come “luce visibile ad alta energia” è la parte della luce visibile ritenuta più dannosa ed è emessa in particolare modo dai device elettronici come smartphone, computer, tv… l’esposizione prolungata a questo tipo di luci incentiva il processo di fotoinvecchiamento e peggiora il manifestarsi delle macchie dunque è importante utilizzare protezioni specifiche o ridurre l’emissione di questo particolare tipo di luce agendo sulle impostazioni del dispositivo elettronico in uso (esistono particolari settaggi di rimozione della luce blu). 

Vitamine: soprattutto le vitamine A, C ed E hanno forti effetti antiossidanti e antinfiammatori che aiutano a ridurre la formazione di macchie. 

Presso il nostro centro effettuiamo numerosi trattamenti per le macchie tra cui il laser, per le macchie più scure e definite, Dermamelan, un trattamento peeling per il melasma ideale in caso di macchie diffuse sulla pelle, biorivitalizzanti a base di vitamine per un effetto booster antiossidante. 


Ogni trattamento viene studiato su misura per il singolo caso, dunque consigliamo di effettuare un consulto senza impegno per poter decidere insieme quale sia il trattamento più indicato per te!


Foto di Chermiti Mohamed su Unsplash