Skip to main content
08 June 2023

Conosci la differenza tra epilazione e depilazione?

La lotta alla rimozione dei peli riguarda sia uomini che donne, esistono molti modi per eseguirla e spesso si parla di epilazione e depilazione scambiandole per due sinonimi. 

In realtà le due parole hanno significati ben diversi! 

La depilazione

Si tratta dell’eliminazione dei peli superflui in modo rapido, ma non definitivo. Lo svantaggio di questa metodica consiste nella brevità dei tempi di ricrescita e della frequenza con cui è necessario ripetere il processo. Tra i metodi più comuni troviamo la lametta e la crema depilatoria, con le quali viene eliminato solo il fusto del pelo, ma non il bulbo. Queste metodiche provocano spesso irritazione alla pelle. 

L’epilazione

La principale differenza è il tempo necessario per la ricrescita dei peli, dato che viene rimosso anche il bulbo, dunque può impiegarci anche 4 settimane. Tra i metodi di epilazione più comuni abbiamo la ceretta, le pinzette e il silk epil. 

Per ottenere un metodo di epilazione progressivamente definitivo è necessario sottoporsi a delle sedute di epilazione laser, grazie alle quali sarà possibile ridurre gradualmente il numero di peli e la loro dimensione, fino ad eliminarli una volta per tutte.
 


Da Samsara Medical Center utilizziamo il Laser Alessandrite AGAIN di Deka, il Gold Standard del settore, che sfrutta un sistema di raffreddamento estremamente efficace, che rende il trattamento più confortevole e rapido. Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci!


Foto di Klara Kulikova su Unsplash