Skip to main content
29 August 2022

Acne: verità e falsi miti

L’acne è una condizione della pelle che influenza fortemente lo stato emotivo di chi ne soffre. Pur di vedere dei miglioramenti si è spesso portati a cedere alla tentazione di provare “cure miracolose” e rimedi fai da te trovati su internet. 

È molto importante, come primo passo, seguire una skincare corretta, spesso su consiglio di un esperto il quale, dopo un’attenta analisi della situazione, possa consigliare prodotti su misura per te.

Ed ora vediamo insieme alcuni tra i più diffusi falsi miti sull’acne: 

“Lavare spesso la pelle farà sparire l’acne” Non è proprio così. infatti una detersione eccessivamente aggressiva potrebbe essere controproducente, irritando la pelle eliminando completamente il suo film idrolipidico protettivo. L’ideale sarebbe detergere il viso 2 volte al giorno con un detergente delicato privo di profumi. 

“Non truccarti perché altrimenti l’acne peggiora”. Questa affermazione non è vera, ma bisogna prestare attenzione ai prodotti che si utilizzano, che devono essere indicati per pelli acneiche. Puoi seguire questo consiglio: controlla sul prodotto se presenta l'indicazione "oil-free" oppure "non comedogenico". 

Oltre alla skincare, è importante sottoporsi a dei trattamenti specifici per la cura dell’acne, ed armarsi di pazienza, visto che l’acne non sparisce miracolosamente in due settimane, ma a volte necessita di mesi, soprattutto per evitare la formazione di cicatrici ed iperpigmentazioni. 

Esistono anche alcuni accorgimenti quotidiani che possono supportare il processo di cura dell’acne. Ad esempio è buona abitudine cambiare la federa del cuscino più di una volta a settimana, oppure lavare spesso i tool per il make-up.

Tra i detti più famosi a cui non devi credere troviamo “L’acne ti passerà con l’età”, quando in realtà l’acne può manifestarsi anche in età adulta (un esempio dal mondo delle celebrities è Alicia Keys). Questa diffusa forma di acne, chiamata appunto acne tardiva, è legata a cause ormonali e spesso il suo peggioramento è favorito da forte stress.

 


Il processo di cura dell’acne è impegnativo e richiede tempo, ma seguire i consigli degli esperti e affidarsi a loro è sempre la soluzione migliore. 

Presso il nostro centro medico estetico di Lugano, Ticino,  trattiamo l’acne con il nostro Protocollo Face Regeneration, per una pulizia profonda della pelle e curativa. Potrai rivolgere tutti i i tuoi dubbi al dr. Ugolini, dermatologo e medico estetico del nostro centro, durante un primo consulto conoscitivo

_________

Photo by Alexander Grey on Unsplash